rotate-mobile
Politica

Patto di Stabilità, Andrenacci (Anci): “Indispensabile lo stanziamento della Regione”

La Regione Marche destinerà ai Comuni 27 milioni e 461 mila euro ponendoli nella disponibilità degli enti locali che li utilizzeranno per i pagamenti alle imprese private creditrici. Plauso dall'Anci per la decisione

La Regione Marche destinerà ai Comuni 27 milioni e 461 mila euro ponendoli nella disponibilità degli enti locali che li utilizzeranno per i pagamenti alle imprese private creditrici. La giunta regionale infatti ha deliberato l'approvazione dei criteri di applicazione del Patto di Stabilità Verticale e tali fondi garantiranno il rispetto degli impegni presi nei confronti delle aziende che stanno realizzando opere pubbliche.
La delibera riscuote il favore dell'associazione dei comuni marchigiani.

"Ancora una volta - ha detto Mario Andrenacci, presidente di Anci Marche - la giunta regionale si è dimostrata tempestiva e sensibile alle delicate questioni che riguardano la finanza locale dando nuova linfa all'economia locale". "Ricordo - sono parole del presidente dell'associazione dei comuni marchigiani - che la Corte dei Conti riferisce che l'80% degli appalti alle aziende del territorio tradizionalmente è sempre venuto proprio dai Comuni, i quali hanno dimostrato di saper interagire e dialogare con il mondo dell'economia. In un momento di grande difficoltà - continua - vogliamo continuare nella gestione virtuosa che ci ha sempre caratterizzato e la decisione presa dalla giunta regionale ci consente intanto di onorare gli impegni con i nostri fornitori".

I fondi infatti sono indispensabili soprattutto per i comuni con più di 5 mila abitanti che per effetto dei vincoli del patto di stabilità, per poter far fronte ai propri impegni di spesa nei confronti delle aziende che stanno realizzando opere pubbliche, devono aver finanziato l'opera impegnando i fondi necessari, ma devono anche rientrare entro limiti definiti ogni anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di Stabilità, Andrenacci (Anci): “Indispensabile lo stanziamento della Regione”

AnconaToday è in caricamento