“Parlamentarie” Movimento Cinque Stelle: i candidati anconetani
Sono ventuno i candidati della provincia di Ancona alle selezioni on line per il Parlamento in occasione delle elezioni politiche 2013
Giovanni De Matteis, Angelo Frisoli, Alessandro Ghiotti e Antonio Ghiotti, Stefano Laudenzi, Francesca Maggi, Sergio Massaccesi, Jacopo Massacesi, Marco Moresi, Giancarlo Palestini e Marco Ruello: questi sono i nomi dei candidati anconetani alle “parlamentarie” del Movimento 5 Stelle, le prime “primarie online” della storia della Repubblica italiana.
Assente “eccellente” Mauro Gallegati, il professore universitario collaboratore del Premio Nobel per l'Economia Joseph Stiglitz, nonché uno dei padri del MoVimento anconetano, per il quale concorse alla carica di sindaco nel 2009, è stato escluso. Un norma recente stabilita dallo Staff sancisce infatti l’incandidabilità di chi si è dimesso da una carica amministrativa (Gallegati lasciò il consiglio comunale dorico quattro mesi dopo l’elezione). Il ricercatore, pur dichiarandosi dispiaciuto, ha riaffermato la sua volontà di proseguire a collaborare con il movimento.
LE ALTRE CITTA’: Per Fabriano correranno Serenella Fucksia, Guido La Rovere, Alberto Marani, Massimo Michelini, Cristiano Pascucci, Gabriele Santarelli, Patrizia Terzoni. A Jesi invece Ruggero Fittaioli e Matteo Stronati; Donatella Agostinelli a Monsano e Andrea Fiordelmondo a Numana.