rotate-mobile
Politica

Via Torresi, al via i lavori sulle mura: scatta l'ordinanza

Ballanti: “Grazie a raccolta firme e determinazione finalmente oggi la situazione si muove e presto vedremo l'avvio dei lavori (tempi obbligati entro 90 giorni dall'ordinanza)”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Finalmente s'intravede una via d'uscita all'annosa situazione di degrado e pericolosità costituita dalle mura pericolanti di via Torresi e la conseguente inagibilità dei marciapiedi che costringe i passanti a camminare sulla strada con grave pericolo per la pubblica incolumità. La bella notizia avviene alla distanza di due anni dal momento in cui mi sono assunto l'impegno di prendere in carico questa problematica per trovare una soluzione. 18 mesi fa' ideai una Petizione popolare per chiedere la ristrutturazione delle mura pericolanti e lo feci coinvolgendo residenti ed operatori commerciali della via che si trasformarono a loro volta in altri punta di raccolta delle firme; questo lavoro condiviso, che, secondo le mie intenzioni doveva creare unità nel quartiere, ha prodotto in un solo mese ben 1.167 adesioni. La petizione la consegnai nella mani del Sindaco e da quel momento in poi seguii l'evoluzione della pratica all'interno del Palazzo.

mura via torresi 3-3Dopo mesi d'impasse chiesi ed ottenni a maggio 2012 un'Assemblea Pubblica allo scopo di avvicinare i cittadini con le loro richieste, all'Amministrazione che ha il dovere di ascoltare i disagi della cittadinanza. In quel contesto venne annunciato, tempo un anno per l'avvio dei lavori, un primo intervento sulla zona e piazzetta di via Seppilli, ma sulle mura via di via Torresi non venne data nessuna speranza. Seguirono altri mesi in cui chiesi, anche direttamente al Sindaco, su pressione dei residenti ed operatori commerciali, l'emissione di un'ordinanza, ma la cosa rimase senza risposta. A settembre visto l'arrabbiatura dei cittadini che si sentivano ignorati dall'Amministrazione e per non perdere energie preziose di cittadinanza attiva sorte dalla proficua collaborazione, promossi la costituzione del Coordinamento spontaneo di Cittadini di via Torresi e Seppilli che si occupasse del quartiere e delle sue problematiche; il Comitato nacque grazie a sette soci fondatori, tra operatori economici e residenti, me compreso, e presto iniziarono le adesioni. Il primo atto fu una nuova richiesta di emissione di un'ordinanza e l'avvio dei lavori di ristrutturazione. Richiesta che rinnovai di persona al Sindaco poche settimane fa'.

Finalmente oggi, dopo la mia decisa e continua presa in carico del problema la situazione si muove e presto vedremo l'avvio dei lavori (tempi obbligati entro 90 giorni dall'ordinanza), se le cose procedono come previsto, e la restituzione di condizioni di agibilità per mura e marciapiedi. Un particolare ringraziamento va al Sindaco, agli Amministratori, a tutti i firmatari della Petizione, agli operatori commerciali e ai residenti con i quali ho condiviso il lavoro di raccolta firme facendo un lavoro a rete di vera cittadinanza attiva e partecipata.

I residenti possono aderire al Comitato di cittadini andando alla sede presso la Tabaccheria Urbani in via Torresi 53 o scrivendo a: comitato.torresiseppilli@gmail.com

Per ogni ulteriore approfondimento rimando al mio blog all'indirizzo: www.danieleballanti.com

Daniele Ballanti

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Torresi, al via i lavori sulle mura: scatta l'ordinanza

AnconaToday è in caricamento