rotate-mobile
Politica

Ordinanza anti-assembramento, Mangialardi: «Acquaroli è in totale confusione»

Maurizio Mangialardi, capogruppo del Pd in consiglio regionale, commenta l'ultima ordinanza firmata dal governatore Acquaroli: «Presidente in costante contraddizione»

«Sono stato tra i primi ad accogliere positivamente l’invito alla collaborazione del presidente Acquaroli per gestire al meglio la terribile pandemia che sta colpendo così duramente anche le Marche. Peccato che quell’auspicio sia stato tradito in primo luogo dallo stesso presidente e dalla sua maggioranza che, dopo aver bocciato tutte le proposte avanzate dal Partito democratico, si ritrova ora a navigare a vista, mentre le strutture regionali stanno precipitando nel caos». A dirlo è Maurizio Mangialardi, capogruppo del Pd in consiglio regionale. «In questo difficile contesto – continua Mangialardi – siamo costretti ad assistere allo stucchevole spettacolo di un presidente in totale confusione e in costante contraddizione tra ciò che dice e ciò che realmente fa. Basti pensare al parere favorevole dato per consentire gli spostamenti da comune a comune per usufruire dei servizi alla persona, ritirato nello spazio di poche ore, o all'ordinanza anti-assembramento appena pubblicata, che ribadendo di fatto i contenuti dell'ultimo Dpcm sembra smentire le lagnose lamentele per l’inserimento delle Marche nella zona arancione. Il tutto mentre il Piano pandemico continua a essere applicato a singhiozzo sul territorio e la saturazione dei posti letto negli ospedali ha raggiunto ormai il 98%. Non sappiamo a cosa sia dovuto questo ondivago e sconcertante orientamento, ma temiamo che all’interno della maggioranza, dove sono note le profonde divisioni tra i vari partiti su come affrontare il Covid, non ci sia accordo sulle misure da adottare. Un conflitto che purtroppo paralizza gravemente l’attività della giunta ai danni dei marchigiani». 

«Da parte nostra – conclude il capogruppo dem – chiediamo al presidente Acquaroli di assumersi la responsabilità che i marchigiani gli hanno affidato, di liberarsi dai pericolosissimi condizionamenti della sua maggioranza e di riaprire il confronto con l’opposizione su alcuni temi cardine come la corretta applicazione del Piano pandemico, l’avvio del concorso per l’assunzione degli infermieri, il potenziamento dei presidi di medicina del territorio, l’intensificazione dei tamponi, il miglioramento del sistema di tracciamento dei contagi, e il sostegno economico a imprese, lavoratori e famiglie colpite dalle restrizioni varate dal governo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-assembramento, Mangialardi: «Acquaroli è in totale confusione»

AnconaToday è in caricamento