Jesi: il M5S presenta la sua mozione per la trasparenza 2.0
Sedute del consiglio comunale in streaming, pagine personali con atti di ogni consigliere, procedimenti tracciabili in tempo reale: ecco la "rivoluzione della trasparenza" promossa dal M5S di Jesi
Il MoVimento 5 Stelle di Jesi ha depositato una mozione dedicata alla trasparenza, da calendarizzare al prossimo consiglio comunale utile.
L’obiettivo, secondo il movimento, "è quello di agevolare una partecipazione consapevole e puntualmente informata dei cittadini alla vita politica cittadina e soprattutto alle decisioni prese nel Palazzo, che da ora in poi vogliamo completamente trasparente.
Siamo certi che su questo tema è possibile trovare una ampia convergenza anche in Consiglio Comunale; d’altronde la parola trasparenza è stata quella più pronunciata praticamente da tutte le forze politiche in campo durante la recente campagna elettorale".
Qualora passasse, la mozione impegna "il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a creare, entro 180 gg dalla approvazione della presente mozione, uno Spazio web dedicato alla trasparenza dell’ Ente, in cui:
1) vengano trasmesse in streaming e memorizzate le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari
2) vengano resi pubblici i brogliacci inviati ai singoli consiglieri, contenenti le pratiche che andranno in discussione al successivo consiglio comunale, con almeno 10 gg di anticipo rispetto allo stesso.
3) per ogni consigliere comunale sia accessibile una pagina personale, nella quale vengano riportati gli interventi, gli atti deliberativi proposti, le mozioni, le interrogazioni, ecc… presentate ed ogni altro atto prodotto in Consiglio Comunale,