rotate-mobile
Politica

Jesi: il M5S presenta mozione sulla “casetta di legno”

Il Movimento 5 Stelle di Jesi presenterà una mozione per risolvere i problemi di viabilità, sicurezza e sovraffollamento del complesso scolastico di Piazzale Don Milani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il complesso scolastico sito presso il Piazzale Don Milani, meglio noto come la “casetta di legno”, ospita da quasi 10 anni tre scuole Materne: Isola Felice, Arcobaleno e Gola della Rossa -  quest’ultima dal 2004 in via temporanea.
Dalle zone di via Tabano, via Appennini e via Paradiso i genitori che intendono far frequentare la scuola dell’Infanzia ai loro bambini non hanno altra scelta che attraversare da Nord a Sud parte della città: lo stradario è infatti articolato come se la scuola Materna Gola della Rossa fosse ancora effettivamente al suo posto, ossia nel plesso scolastico “Leopardi” ubicato in via Gola della Rossa.
L’amarezza di molte coppie giovani è aggravata anche dalla consapevolezza che il Piano Regolatore prevedeva la realizzazione della scuola proprio nell’ambito delle opere di completamento necessarie della lottizzazione Appennini Alta.

Nei tre moduli prefabbricati in legno del piazzale don Milani convivono attualmente circa 150 bambini. Il sovraffollamento è quindi inevitabile ed evidente soprattutto nei refettori, quando tutti i bambini si riuniscono per la merenda ed il pranzo.
Anche le condizioni esterne mettono a dura prova la sicurezza e l’igiene dei piccoli ospiti e del personale scolastico. Il fabbricato risulta infatti incastrato tra un centro commerciale molto trafficato, il viadotto XX Luglio ed il fosso Gorgolungo.
La storia della “casetta di legno” si trascina da troppo tempo, le problematiche ad essa connesse sono state evidenziate anche nelle passate amministrazioni.

Il MoVimento 5 Stelle, nel condividere gli intenti di recupero e di messa in sicurezza dei plessi scolastici presenti in pratica su tutti i programmi elettorali delle scorse elezioni amministrative, e tenendo conto del disagio ormai evidente di genitori e figli,  presenterà per il prossimo  Consiglio Comunale del 15 Ottobre (dalle ore 14.45 in poi)  una mozione finalizzata alla valutazione delle  possibili alternative all’ubicazione della scuola “Gola della Rossa” ed alla individuazione delle soluzioni più adeguate per tutti gli ospiti del complesso “don Milani”, sia nel breve periodo (caratterizzato da note ristrettezze economiche) sia in una prospettiva più di lungo termine.
Il testo della mozione è stato elaborato assieme a cittadini e genitori che hanno contribuito e partecipato all’attività dei Gruppi di lavoro/Osservatori del MoV 5 Stelle Jesi.

Ecco il testo completo della mozione

Mozione_scuola_Gola_della_Rossa_definitiva-2

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi: il M5S presenta mozione sulla “casetta di legno”

AnconaToday è in caricamento