rotate-mobile
Politica

Montemarciano, sondaggio tra i cittadini: il 93% "boccia" strade e marciapiedi

Il sondaggio condotto da Progetto Montemarciano. Il 75% ritiene insufficiente l'illuminazione del suo quartiere. Note positive sul turismo: la maggioranza lo ritiene una buona risorsa per l'economia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Il 93% dei cittadini di Montemarciano boccia la condizione di strade e marciapiedi. Il 75% ritiene insufficiente l'illuminazione del suo quartiere. Sono i dati emersi durante il Mese dell'Ascolto, l'iniziativa del movimento civico Progetto Montemarciano che ha portato il candidato sindaco Bernardo Becci ad incontrare cittadini, associazioni e imprenditori.

Un questionario che, pur non avendo rigore scientifico, ha comunque offerto punti di vista interessanti e suggerimenti per il programma elettorale del movimento civico. Sulla sicurezza urbana, ad esempio, il problema è maggiormente avvertito nelle frazioni (Gabella, Cassiano, Grugnaleto, Marcianella, Gelso) rispetto ai nuclei abitati più consistenti di Marina e Montemarciano. Nel totale, ad ogni modo, quasi il 45% del campione si dice poco o per niente sicuro nella zona di residenza.

Ci sono anche note positive. La stragrande maggioranza degli intervistati è consapevole che il turismo sia una buona risorsa per l'economia e quasi il 55% ritiene Montemarciano attrattiva da questo punto di vista. Un dato che incoraggia Progetto Montemarciano che ha posto il turismo come volano di sviluppo economico e obiettivo strategico per il medio e lungo periodo.

Certo, per raggiungerlo occorrerà mettersi in moto da subito cercando le risorse, da investire in promozione del territorio e in sviluppo economico, dove oggi si annidano gli sprechi. Ad esempio arrivare a un Municipio di proprietà ed evitare di spendere ogni anno 54mila euro di affitto per l'attuale sede. Oltre il 90% concorda: queste risorse devono essere impiegate in maniera migliore."

Progetto Montemarciano

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montemarciano, sondaggio tra i cittadini: il 93% "boccia" strade e marciapiedi

AnconaToday è in caricamento