rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Marche, dalla Regione 10 mln di euro per progetti preliminari dei 3 ospedali

Lo ha detto martedì mattina il governatore Luca Ceriscioli rispondendo ad un'interrogazione presentata in Consiglio regionale. Queste le sue parole

Ancona, 25 ott. - «Finanzieremo i tre ospedali unici con contratti di disponibilità. Abbiamo già chiesto alla ragioneria di stanziare 10 milioni di euro per finanziare i progetti preliminari». Lo ha detto questa mattina il governatore Luca Ceriscioli rispondendo ad un'interrogazione presentata in Consiglio regionale. A comunicare la notizia l'Agenzia Dire.

Tre i nuovi ospedali da realizzare: Marche Nord (Pesaro Urbino), Marche Centro (Macerata) e Marche Sud (Ascoli Piceno). Per finanziare le tre strutture il presidente di Regione intende utilizzare il ''contratto di disponibilità". «A differenza del project financing il contratto di disponibilità scarica la responsabilità della realizzazione dell'opera sull'impresa che vince la gara - spiega alla Dire Ceriscioli - Una gara aperta a tutti. La Regione inizierà a pagare una volta entrata nella struttura. Ho già chiesto alla ragioneria di stanziare circa 10 milioni di euro per finanziare i progetti preliminari dei nuovi nosocomi. Il costo si aggira intorno ai 3 milioni di euro per ospedale». Il governatore Ceriscioli puntualizza inoltre che il project financing «pone il pubblico e il privato in una sorta di partnership e dunque di corresponsabilità», mentre il contratto di disponibilità è più sicuro per le pubbliche amministrazioni «perche - aggiunge- la responsabilità del cantiere e del privato che vince la gara». A Marche Centro è atteso a giorni un tavolo tecnico in cui verranno presentate al governatore le aree individuate dai sindaci. «A Macerata il percorso è in fase avanzata - continua - A seguito dell'evento sismico del 24 agosto è stata rinviata a fine ottobre la data per la presentazione delle aree proposte dai Comuni per realizzare il nuovo ospedale. Abbiamo chiesto di presentare proposte su aree pubbliche dato che c'è molta disponibilità in quel territorio. Questo facilitera'' la scelta». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marche, dalla Regione 10 mln di euro per progetti preliminari dei 3 ospedali

AnconaToday è in caricamento