rotate-mobile
Politica

L’11 dicembre ad Ancona va in piazza la protesta degli studenti medi

Il prossimo 11 Dicembre, gli Studenti Medi di tutte le Marche si troveranno ad Ancona per organizzare una grande manifestazione pacifica in difesa della Scuola Pubblica. Ecco il percorso del corteo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il prossimo 11 Dicembre, gli Studenti Medi di tutte le Marche si troveranno ad Ancona per organizzare una grande manifestazione pacifica  in difesa della Scuola Pubblica.
Il corteo partirà da P.zza Cavour (il concetramento è previsto a partire dalle ore 9:00) e si dirigerà verso i Palazzi della Regione Marche.

Gli studenti scenderanno in  piazza per chiedere un definitivo stanziamento di fondi per il risanamento delle strutture scolastiche dato che riteniamo urgenti dei lavori di messa a norma e ricostruzione: da anni, ad esempio, alcuni studenti di Camerino fanno lezione in dei container davvero poco consoni ad un ambiente di formazione ed apprendimento.
Inoltre si chiede l’istituzione di un’anagrafe aggiornata dell’edilizia scolastica, che permetta di monitorare e effettuare una corretta manutenzione degli edifici della nostra Regione!
Richiediamo lo stanziamento di un fondo per il comodato d'uso dei testi scolastici, prendendo spunto dai Paesi che in Europa si distinguono per serietà del sistema scolastico e che garantiscono un corretto inserimento nel mondo del lavoro.
Con la manifestazione dell'11 dicembre vogliamo lanciare un chiaro segnale alla Regione e al Governo.
Siamo stanchi di sentirci presi in giro, riempiti di promesse e abbandonati nella stessa situazione da anni e anni. Investire sull'istruzione pubblica, aumentare l'accessibilità alla cultura, favorire i meno abbienti e rivalutare il sistema scolastico partendo dall'edilizia e arrivando alla didattica, agli spazi di democrazia, all'associazionismo e alla rappresentanza.
Scendiamo in piazza uniti, consapevoli, decisi per riprenderci quello che ci spetta!
L'11 Dicembre gli studenti avranno un solo slogan "OCCUPIAMO IL PRESENTE, RIPRENDIAMOCI IL FUTURO!"

Gli organizzatori:
Rete degli Studenti Medi Ancona
Rete degli Studenti Medi Fermo
Rete degli Studenti Medi Macerata
Rete degli Studenti Medi Piceni
Rete degli Studenti Medi Pesaro-Urbino

Inoltre, ad oggi, hanno aderito:
SPI - CGIL Marche
Agorà - UdU Urbino
Gulliver - Udu Ancona
Officina Universitaria Macerata
Massimo Binci - Capogruppo SEL in Consiglio Regionale
Edoardo Mentrasti - Coordinatore Regionale Sinistra Ecologia Libertà
David Favìa - coordinatore regionale IDV Marche

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’11 dicembre ad Ancona va in piazza la protesta degli studenti medi

AnconaToday è in caricamento