Giovedì, 17 Giugno 2021
Politica

Ladro ucciso, manifesta la Lega Ancona:«Difendersi con ogni mezzo»

Il carroccio di Ancona ha inteso esprimere solidarietà a Fabrizio Sicignano, l'uomo accusato di omicidio volontario per aver sparato a un ladro. Una manifestazione per ribadire che “La Lega sta con chi si difende“

La Lega nord davanti al tribunale

«Ci vuole una legge che consenta a tutti di potersi difendere dentro la propria proprietà con qualunque mezzo, se poi uno spara o colpisce con un bastone è sempre una forma di difesa. Ma se un ladro può venire a rubare, la proprietà privata scompare». Sono queste le parole del consigliere regionale della Lega Nord Ancona Sandro Zaffiri durante un presidio davanti al tribunale di corso Mazzini, con cui oggi pomeriggio (22 ottobre) il carroccio ha inteso esprimere solidarietà a Fabrizio Sicignano, l'uomo accusato di omicidio volontario per aver sparato a un ladro durante un tentativo di furto a Vaprio d'Adda (hinterland di Milano) nella notte tra lunedì e martedì. Una manifestazione che ha visto presenti una decina di militanti anconetani, tutti con uno monito molto chiaro: “La Lega sta con chi si difende“.  Striscione mostrato proprio davanti al tribunale di Ancona perché, come ha ribadito proprio Zaffiri «Sicignano è stato accusato di omicidio volontario da un magistrato. Mentre noi crediamo che nella proprietà privata, qualsiasi cittadino, italiano e non, debba essere padrone. Oggi non è così perché se io chiudo un ladro dentro un stanza e poi chiamo la Polizia vengo accusato di sequestro di persona. Non siamo proprietari a casa nostra».

Dunque la Lega ribadisce la necessità di una legge che aumenti le tutele per chi si difende in casa da ladri e rapinatori. Ma parla anche di certezza della pena:  «Bisogna rivedere la legge e dare una pena certa al ladro, non come oggi che dopo l’arresto viene immediatamente lasciato perché non ci sono le condizioni o perchè c’è il sovraffollamento delle carceri». Fatto sta che i militanti del carroccio hanno presidiato l’area antistante al tribunale fino alle 19:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladro ucciso, manifesta la Lega Ancona:«Difendersi con ogni mezzo»

AnconaToday è in caricamento