rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Biogas: i comitati annunciano le prossime iniziative

Grande successo della manifestazione dei comitati No Biogas/Biomasse Marche tenutasi sabato ad Ancona: i comitati hanno annunciato le prossime iniziative in programma

Grande successo della manifestazione dei comitati No Biogas/Biomasse  Marche  tenutasi sabato ad Ancona. Alla manifestazione si sono uniti anche altri comitati ed altre associazioni che si battono contro lo scempio ambientale dei nostri territori e per la difesa dei Diritti dei cittadini.
Ha preceduto la manifestazione una conferenza stampa che ha visto partecipi tutte le principali testate giornalistiche e televisive locali.

Durante la stessa sono state ribadite le motivazioni di dissenso nei confronti dell’insediamento di certi impianti nei territori marchigiani, secondo in manifestanti “avvenuto spesso senza tenere in adeguata considerazione i cittadini interessati, il loro diritto incoercibile alla Salute ed alla tutela delle proprietà”.

I Comitati hanno annunciato le loro prossime iniziative di natura procedurale e legale “per esigere dalle istituzioni, Regione in primis, il rispetto della legalità e delle normative già vigenti, nazionali e comunitarie. Tali azioni saranno volte a produrre:
1) memoria legale, per ribadire la sussistenza delle condizioni per l’adozione di provvedimenti in autotutela volti alla sospensione doverosa ed immediata delle autorizzazioni rilasciate ed in itinere;
2) Informativa/esposto alla Corte dei Conti: la situazione creatasi con la L.R. 3/2012 che presenta palesi vizi di incostituzionalità, espone l’Ente regionale a possibili danni erariali, per i quali chiameremo in causa gli amministratori ed i dirigenti, in base alle proprie responsabilità personali determinate dal loro ruolo;
3) verifica nelle sedi competenti della reale sussistenza, per alcune aziende proponenti, dei requisiti che definiscano lo status di “società agricola”, essenziale ai fini del conseguimento delle autorizzazioni”.

Manifestazione comitati No Biogas ad Ancona



Durante la manifestazione che ha visto la presenza di numerosi cittadini, la politica e l’apparato burocratico sono stati richiamati ad intervenire da subito al fine di far rientrare la situazione attualmente impresentabile in un quadro perlomeno decente di legalità, nel rispetto dell' ambiente della salute dei cittadini.

Comitati che hanno aderito all’iniziativa:

Comitato per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio di “Caminate-Metaurilia-Tombaccia” – Fano (PU)
Comitato “Camerata Ambiente e Territorio” – Camerata Picena (AN)
Comitato “Energia, Ambiente e Territorio per i nostri figli” – Osimo (AN)
Comitato “No Biogas a Loro Piceno” – Loro Piceno (MC)
Comitato “Tutela Salute e Ambiente Vallesina” C.T.S.A.V.
C.T.S.A.V. No Biogas Monsano (AN)
C.T.S.A.V. No Biogas Castelbellino (AN)
Comitato per la tutela della salute della media Valle del Tenna – Montegiorgio (FM)
ACU MARCHE
Unione Inquilini
NO ALL’ANTENNA CONTRADA LANTERNONE – Ostra Vetere (AN)
Cittadini di Torre San Patrizio (FM)
Comitato No BIOGAS Corridonia (MC)
Comitato NO Biogas Potenza Picena (MC)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biogas: i comitati annunciano le prossime iniziative

AnconaToday è in caricamento