rotate-mobile
Politica

La Manifattura Tabacchi chiude, Busilacchi: «Intervenga la Regione»

Così il Consigliere regionale, Gianluca Busilacchi, che ha presentato, su questo argomento, una interrogazione in Consiglio regionale rivolta all’Assessore all’Industria, Manuela Bora

«Chiudere la Manifattura tabacchi di Chiaravalle rappresenterebbe un gravissimo danno non solo per comunità chiaravallese ma per tutte le Marche. Quali iniziative intendere assumere la Giunta regionale per scongiurare la chiusura?» Così il Consigliere regionale, Gianluca Busilacchi, che ha presentato, su questo argomento, una interrogazione in Consiglio regionale rivolta all’Assessore all’Industria, Manuela Bora.

«Dalla stampa locale – afferma Busilacchi – si è appreso che il tribunale fallimentare di Ancona ha revocato la procedura di concordato preventivo e dichiarato il fallimento della Manifattura tabacchi di Chiaravalle. Una decisione arrivata quando i giudici hanno preso atto che il piano industriale a base della domanda del concordato si è rilevato idoneo al risanamento dell’impresa».

I commissari giudiziari avevano già evidenziato rilievi di inammissibilità del concordato quali, ad esempio, la mancata documentazione di uscite di cassa contanti per oltre ventimila Euro ed una attività di prelievi definita anomala. Va considerato, però, che l’amministratore unico della Manifattura, Claudio Passaretti, ha rilasciato dichiarazioni circa l’esistenza di contratti da firmare per oltre 20 milioni di Euro e che il tribunale ne era a conoscenza. Da qui la sorpresa delle organizzazioni sindacali, stupite e rammaricate della decisone presa dal Tribunale anche in considerazione del fatto che la Manifattura è produttiva e fa utili tutti i mesi. Ecco perché Busilacchi ha voluto portare all’attenzione dell’Assemblea legislativa un argomento che riguarda tutto il territorio marchigiano e la sua economia e che ha bisogno urgente di iniziative messe in campo dal Governo regionale al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e i profili industriali della manifattura chiaravallese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Manifattura Tabacchi chiude, Busilacchi: «Intervenga la Regione»

AnconaToday è in caricamento