rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Macroregione adriatica, Spacca: “Fiore all’occhiello della presidenza Ue”

Il presidente della Regione Marche è intervenuto ad Ancona un convegno promosso dall'on. Emanuele Lodolini (Pd):" Concretizzare questa strategia significa dare grande speranza a tutto il Paese"

“Il progetto della Macroregione adriatico ionica potrà essere il fiore all'occhiello della presidenza italiana dell'Ue. Concretizzare questa strategia significa dare grande speranza non solo alle Marche e alle 13 Regioni che vi aderiscono ma a tutto il Paese”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca parlando ad Ancona un convegno promosso dall'on. Emanuele Lodolini (Pd).

“Vogliamo dare forza e identità alla comunità adriatica. Tutte le regioni, anche quelle dell'altra sponda, sono chiamate a cogliere questa sfida che l'Europa ha accettato - ha aggiunto Spacca -. La strategia della Macroregione Adriatico Ionica ha, infatti, una pluralità di valenze. E' importante per l'Italia, visto che sono ormai 13 le Regioni che vi hanno aderito, le ultime la Lombardia, il Trentino Alto Adige, l'Umbria. Ed è chiaro che questo, per noi, è un elemento di rilievo, specie l' adesione dell'Umbria, che ci permetterà di costruire progetti per il Centro Italia”.

La strategia macroregionale, “che in un primo momento non aveva suscitato grande interesse a Bruxelles", è anche però "di cambiamento per l'Europa visto che, per anni, è prevalsa la strategia germanocentrica con l'attenzione principale orientata verso gli Stati e le reti della penisola baltica. È il primo segno concreto dell'Europa verso l'Adriatico e lo Ionio, ma anche verso il Mediterraneo. Siamo di fronte a una visione geopolitica straordinaria. Una sfida lanciata che l'Ue ha accettato ma che ora deve trovare la larga condivisione dei territori. Non è un caso, fra l'altro, che sia stato fatto coincidere il programma south east con la strategia della Macroregione”.

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macroregione adriatica, Spacca: “Fiore all’occhiello della presidenza Ue”

AnconaToday è in caricamento