rotate-mobile
Politica

M5S Ancona: “Partecipate, impossibile conoscere i bilanci aggiornati”

Quattrini: “Ci invitano a reperire i dati delle aziende partecipate nei loro siti internet che, in completo disprezzo delle leggi sulla trasparenza, sono però aggiornati al 2012”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Al presidente dimissionario della commissione comunale bilancio Pelosi, che non convocava la commissione per esaminare le aziende partecipate, è subentrato Fagioli, anche lui Pd, che, al contrario del suo predecessore, sta invece chiamando in commissione le varie aziende partecipate.
Peccato però che il neo presidente si dimentichi di richiedere loro i bilanci aggiornati da fornire ai componenti la commissione e metterli così in grado di studiarli e discutere sui numeri e non sulle chiacchiere.
Abbiamo così partecipato alla commissione su Anconambiente senza aver letto né il bilancio definitivo 2013 né il provvisorio al 30/6/2014 e dunque senza poter confutare o controbattere i numeri sciorinati dai rappresentanti di Anconambiente.
Il Presidente Fagioli ha però trovato fondate le nostre lamentele, si è scusato e ha promesso che avrebbe soddisfatto in futuro le nostre richieste.

Per aiutare la sua memoria a mantenere le promesse abbiamo richiesto, una settimana fa, i documenti contabili di Mobilità & Parcheggi srl, la cui commissione si tiene oggi. Ma incredibilmente anche oggi saremo chiamati a discutere sul nulla. Stesso copione domani quando ci sarà lo show di Ancona Entrate srl.
Una presa in giro senza precedenti, un insulto alle istituzioni, una arroganza e un disprezzo verso i rappresentanti liberamente eletti da noi cittadini a cui si aggiunge, ciliegina sulla torta, l'invito a reperire i dati delle aziende partecipate nei loro siti internet che, in completo disprezzo delle leggi sulla trasparenza, sono però aggiornati al 2012.

Quando a gestire queste aziende non si chiamano uomini competenti ma politici di professione che hanno aiutato il Pd a prendere voti si comprende perché le partecipate chiudono in perdita e perché si cerca di nascondere i documenti contabili. Tanto siamo noi cittadini a pagare!"

Andrea Quattrini - Capogruppo consiliare Movimento 5 Stelle Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S Ancona: “Partecipate, impossibile conoscere i bilanci aggiornati”

AnconaToday è in caricamento