rotate-mobile
Politica Jesi

LORENZO FIORDELMONDO E' IL NUOVO SINDACO DI JESI

Il candidato del centrosinistra batte al ballottaggio Matteo Marasca con il 54,12%. Affluenza al 44,33%

Dopo 10 anni il centrosinistra torna ad amministrare la città di Jesi. Lorenzo Fiordelmondo, 47 anni, batte Matteo Marasca (civiche) al ballottaggio: è lui il nuovo sindaco della città. Un affluenza sotto il 45% in questa calda domenica d'estate, in netto calo rispetto al primo turno (52,95%). Per Fiordelmondo il 54,12% di preferenze e 7.663 voti contro il 45,88% di Marasca (6.494 voti). Grande festa alla Casa del Popolo di Jesi dove Fiordelmondo ha assistito allo spoglio insieme a centinaia di jesini. 

"Grazie a tutti e tutte coloro che ci hanno sostenuto, ma anche a chi non l’ha fatto. Sento una forte responsabilità nell’essere il Sindaco di tutta la città. E' stata un'esperienza bellissima e spero lo sia stato per tutti voi. Il tema non è la vittoria, non si vince niente. Abbiamo una responsabilità forte e chiara con la città. Io sarà il sindaco di tutti. Questo momento è l'inizio di una storia, tutti devono sentire la responsabilità di offrire alla città un'iniziativa politica. Avremo mesi complicati davanti, chi amministra deve essere capace di dare tutta l'energia possibile.Da domani inizieremo a lavorare per rendere Jesi città futura" ha commentato il neo sindaco. Fiordelmondo poco dopo mezzanotte è arrivato in piazza della Repubblica, accolto da centinaia di jesini. Alcuni di loro hanno cantato "Bella Ciao" davanti l'obelisco. Da segnalare anche un paio di cittadini che, per festeggiare, hanno deciso di tuffarsi nella fontana. 

Matteo Marasca ammette la sconfitta

E' deluso Matteo Marasca. L'avvocato 37enne credeva nel ribaltone nel ballottaggio ma Fiordelmondo è riuscito a cristallizzare il vantaggio guadagnato nel primo turno. "Grazie a tutti e tutte coloro che ci hanno dato fiducia - ha commentato Marasca a fine spoglio - e grazie a tutti e tutte coloro che mi hanno accompagnato in questa meravigliosa esperienza. Ne usciamo a testa alta, convinti di aver fatto quanto possibile per mettere in campo un progetto vero, diretto a far crescere ancora la nostra Città. Lo abbiamo fatto con le persone. Lo abbiamo fatto con il cuore. Il dispiacere più grande è quello di non poter realizzare i progetti che avevamo pensato per Jesi. Rimane comunque un gruppo unito e coeso, un patrimonio da non disperdere, pronto a lavorare e a difendere, sempre, la nostra comunità. A chi ha vinto congratulazioni e buon lavoro. A noi l’onore di lavorare e contribuire, ancora, al bene di Jesi e della nostra meravigliosa Città. Grazie Jesi, ti voglio bene, sempre dalla tua parte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LORENZO FIORDELMONDO E' IL NUOVO SINDACO DI JESI

AnconaToday è in caricamento