rotate-mobile
Politica

Ancona come Londra, il sindaco Khan scrive alla Mancinelli: «Complimenti per l'iniziativa del Piano»

Il primo cittadino anconetano aveva invitato il collega della capitale britannica al Festival del Piano. Agenda piena, nulla da fare ma tanti congratulazione per l'iniziativa

In vista della festa del Piano il sindaco di Londra Sadiq Khan scrive alla collega dorica Valeria Mancinelli, che il mese scorso lo aveva invitato ufficialmente all’evento. Il primo cittadino londinese non potrà essere presente al Primo Piano Festival ma si è complimentato per l’iniziativa con questa lettera che pubblichiamo integralmente: 

"Caro sindaco Mancinelli,

grazie per la sua lettera del 10 maggio sull'evento del Piano San Lazzaro che si terrà dal 14 al 16 luglio.

Sono immensamente orgoglioso di essere il sindaco delle città socialmente e culturalmente più diversificate al mondo. Qui a Londra, non tolleriamo e accettiamo semplicemente le nostre differenze ma le rispettiamo e le celebriamo. Sono contento che lei abbia preso Londra come un ispirazione e non abbia solo applicato il "modello Londra" a un quartiere ma abbia anche dedicato un evento per celebrarlo.Le auguro successo con questo evento e mentre le sono estremamente grato per l'invito a partecipare, sono spiacente che la mia agenda sia già impegnata per tutto il mese di luglio e non riesca ad accettare.

Grazie ancora per avermi scritto,

In fede, 

Sadiq Khan
 sindaco di Londra"

Uno scambio missivo che ha inorgoglito il sindaco Valeria Mancinelli che stamattina ha ribadito il senso dell’evento volto a celebrare il multiculturalismo e il carattere cosmopolita del quartiere Piano con queste parole.

"Ora basta ad identificare quel quartiere come il luogo dei soli problemi della sicurezza. E’ sbagliato prendere una componente negativa, che c’è e nessuno lo nega, come quella che identifica un’intera realtà. Il Piano ha il diritto ad un risarcimento in termini di immagine per cui questo non è solo un’evento ma anche un’operazione di giustizia, la festa di chi non ha paura del futuro e vuole navigarci restando a galla". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona come Londra, il sindaco Khan scrive alla Mancinelli: «Complimenti per l'iniziativa del Piano»

AnconaToday è in caricamento