rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Mangialardi incontra Legambiente: «Ruolo centrale per la salvaguardia della natura»

Così il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche Maurizio Mangialardi, durante un incontro con la presidente di Legambiente Marche, Francesca Pulcini

ANCONA – «Salvaguardare l’ambiente e tutelare il paesaggio non è solo un dovere che abbiamo nei confronti delle generazioni future, ma anche azioni necessarie alla rinascita della nostra regione, la cui ricchezza di spazi naturali e incantevoli borghi è talmente ampia e diversificata da rappresentare un valore aggiunto per politiche di turismo sostenibile, capaci di creare importanti sinergie tra costa e aree interne. Lo sviluppo è vero solo se sostenibile». Così il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche Maurizio Mangialardi, durante un incontro con la presidente di Legambiente Marche, Francesca Pulcini.

«In questo senso, ringrazio Legambiente Marche per il ruolo che da anni svolge con progetti educativi e campagne di sensibilizzazione attraverso cui, grazie anche al coinvolgimento delle istituzioni locali e delle scuole, è cresciuta nella popolazione una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza di difendere e preservare il mondo in cui viviamo. Consapevolezza che ha portato molte amministrazioni comunali a ridefinire le proprie politiche, cogliendo spesso anche risultati concreti. Alcuni esempi? L’adozione di strumenti urbanistici per favorire il recupero e la rigenerazione urbana piuttosto che la realizzazione di nuove costruzioni, la pianificazione della gestione dei rifiuti fondata sul riciclo e la raccolta differenziata, la difesa dei mari attraverso l’emanazione di ordinanze plastic free, e tanto altro ancora. È chiaro che la Regione che verrà non potrà non tenere conto di questo contributo e di quello che tante altre associazioni ambientaliste, in termini di idee, proposte e con i loro preziosi volontari, danno quotidianamente per fare delle nostre Marche un posto sempre più bello e vivibile. Sono convinto che lavorando insieme riusciremo a dare il nostro essenziale contributo anche alle grandi sfide contemporanee come la lotta ai cambiamenti climatici».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangialardi incontra Legambiente: «Ruolo centrale per la salvaguardia della natura»

AnconaToday è in caricamento