rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Biogas, le prossime azioni della rete dei comitati “Terre Nostre”

“Martedì 19 marzo un’assemblea pubblica alle 21.15 a Castelbellino, mentre il 20 marzo invitiamo i cittadini marchigiani a partecipare alla seduta del Consiglio Regionale che si terrà dalle ore 10 ad Ancona”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Da fonti stampa degli ultimi giorni, apprendiamo di un blitz coordinato di Guardia di Finanza e Corpo Forestale in diversi impianti in Vallesina ed in Regione dello scorso 12 marzo, e di 13 avvisi di garanzia inviati a dirigenti regionali e imprenditori marchigiani del biogas. […]

I reati ipotizzati vanno dall’associazione a delinquere finalizzata alla truffa, fino all’abuso d’ufficio per arrivare a reati ambientali ed urbanistici.
Nel mirino degli inquirenti, le autorizzazioni degli impianti di Agugliano, Camerata Picena, Castelbellino, Jesi, Osimo… Un pool di ben 4 magistrati sta indagando su questa enorme vicenda.

Da diversi mesi ormai abbiamo condotto una aspra e a volte impari battaglia contro le autorizzazioni rilasciate, promuovendo assemblee pubbliche per informare i cittadini, manifestazioni, diffide e osservazioni tecnico/procedurali a funzionari e dirigenti, azioni legali presso la Procura della Repubblica ed altre sedi giudiziarie. Azioni che si sono potute compiere anche grazie alla nascita, ad opera dei stessi comitati, del coordinamento di comitati regionali TERRE NOSTRE MARCHE, associato al coordinamento nazionale dei comitati No biomasse/biogas Terre Nostre.

Le notizie di oggi, da un lato ci fanno esprimere soddisfazione, dimostrando la fondatezza di quanto abbiamo spesso rilevato e la serietà dei nostri comitati e dei cittadini, costretti a difendersi dall’attacco al territorio troppo spesso perpetrato con più o meno accondiscendenza di certe istituzioni.
Dall’altro, ci fanno provare amarezza, dal momento che questa situazione poteva essere evitata, se solo certi amministratori avessero tenuto conto dei pareri, delle diffide e delle osservazioni fatte pervenire dai cittadini nelle sedi competenti ed all’interno dei procedimenti.
La risposta di certi amministratori, regionali e locali, invece, è stata troppe volte quella di tentare di ignorare le criticità rilevate o, in alcuni casi, quella di sfida arrogante a rivolgerci ai magistrati. […]

La magistratura, verso la quale esprimiamo la nostra fiducia, siamo certi saprà fare chiarezza su tutti gli aspetti di questa deplorevole vicenda che potrebbe allargarsi anche a tutto il territorio regionale, perseguendo le eventuali responsabilità personali di natura legale e procedurale. Rimangono le responsabilità politiche di alcuni, e l’esigenza di fermare impianti e cantieri avviati.

Il Presidente della Regione Spacca è arrivato addirittura a dichiararsi “parte lesa” per questa situazione. Forse è bene ricordare che è lo stesso Presidente che, qualche mese fa, davanti alle giuste argomentazioni e preoccupazioni dei cittadini, rispondeva con dichiarazioni che riteniamo politicamente arroganti come “voi le centrali ve le tenete!” […]
 
E’ importante rammentare che i documenti che abbiamo inoltrato alla Procura della Repubblica, sono stati inviati in precedenza anche al Presidente della Regione, a consiglieri e assessori regionali, a sindaci e ad amministratori locali.
I nostri politici, quindi, erano quindi stati resi edotti della gran parte delle criticità che avevamo rilevato nei procedimenti. E spesso, nonostante i loro ruoli di responsabilità politica e di pubblici ufficiali, non hanno né denunciato alle autorità giudiziarie né tanto meno fatto appieno quanto di competenza per fermare gli iter.

Con questi amministratori e con questo presidente della Regione ed i suoi funzionari, non servono tavoli, non servono nuove leggi. Serve ESIGERE il rispetto di quelle già esistenti, continuando ad agire in tutte le sedi, politiche e giudiziarie.

I Comitati di Terre Nostre Marche, continueranno con la loro opera di invio nelle sedi politiche e giudiziarie degli atti, diffide, memorie , pareri, istanze di revoca delle autorizzazioni e preparandoci anche a chiedere i danni, ove riterremo che ne ricorrano gli estremi.

Martedì 19 marzo terremo un’assemblea pubblica alle 21.15 a Castelbellino […] per spiegare più approfonditamente quanto accaduto e che cosa intendiamo fare per fermare gli impianti.

Per Mercoledì 20 marzo invitiamo i cittadini marchigiani a partecipare alla seduta del Consiglio Regionale che si terrà dalle ore 10.00 ad Ancona presso la sala Assembleare della Regione, via Tiziano n. 44, in cui si discuterà della vicenda e della indagine in corso.

A margine del Consiglio, alle ore 12.00 terremo una conferenza stampa per spiegare meglio ai cittadini quanto accaduto e le prossime azioni che intendiamo compiere in Regione, presso i comuni e presso le altre sedi competenti, affinché Spacca e alcuni sindaci accondiscendenti si rimangino politicamente e proceduralmente quel “Voi le centrali ve le tenete!”. Continueremo a difendere i nostri territori, le nostre famiglie ed i nostri figli da certi inaccettabili attacchi ai nostri diritti.

Per Terre Nostre Marche
Il Presidente
MASSIMO GIANANGELI
338.4674945
terrenostremarche@gmail.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biogas, le prossime azioni della rete dei comitati “Terre Nostre”

AnconaToday è in caricamento