rotate-mobile
Politica

Fincantieri, incontro tra Giunta e azienda: «Lavoro per i prossimi 5 anni»

Lavoro per 5 anni e 2000 lavoratori occupati. Fincantieri avrebbe dichiarato che per il cantiere di Ancona è previsto lavoro almeno fino al 2020 e che sarebbe fortemente interessata a mantenere al polo produttivo dorico e a svilupparlo

La Fincantieri di Ancona avrà lavoro di qualità per i prossimi 5 anni e vedrà occupati circa 2000 lavoratori tra quelli interni e quelli esterni. Incontro positivo quello di ieri negli uffici di Roma della Fincantieri tra il sindaco Valeria Mancinelli, l'assessore al Porto Ida Simonella, il presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri e il segretario Tito Vespasiani, l'amministratore delegato dell’azienda Giuseppe Bono e il direttore delle relazioni istituzionali Marcello Sorrentino.

A riferire l'esito dell'incontro il sindaco durante il Consiglio comunale. «L'amministratore delegato ha confermato che oggi Fincantieri è un'azienda produttiva in espansione, che ha commesse. Anche per il cantiere di Ancona, l'ipotesi più verosimile è che ci sia tanto lavoro almeno fino al 2020. Inoltre Fincantieri è fortemente interessata a mantenere al polo produttivo di Ancona e a svilupparlo» riferisce la Mancinelli. Nell'incontro di Roma è stata poi concordata l'istituzione di un tavolo di confronto permanente sulle questioni inerenti i rapporti con il territorio ad esempio sulle infrastrutture del porto a servizio del cantiere.

Inoltre Fincantieri e Amministrazione comunale hanno affermato il comune impegno, d'intesa con la Prefettura, per arrivare alla firma e all'attuazione di un protocollo di legalità con l'obbiettivo di affinare strumenti e iniziative per il contrasto di fenomeni anomali. I vertici di Finacantieri hanno preso consapevolezza circa le risorse produttive e professionali che i dipendenti della Isa Yachts e della cantieristica del territorio, possono rappresentare in questa fase di sviluppo dell'azienda. E' probabile quindi che Fincantieri tenga conto di questa situazione nelle sue scelte di gestione aziendale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, incontro tra Giunta e azienda: «Lavoro per i prossimi 5 anni»

AnconaToday è in caricamento