rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Ripascimenti a Portonovo, Rubini: «Fermiamoli una volta per tutte»

Così Francesco Rubini, capogruppo SEL-Ancona Bene Comune: «Una pratica ormai da tempo giudicata da più parti inutile e dannosa»

«Come ogni primavera, con il preannunciarsi della stagione estiva, si torna a discutere di ripascimenti nella zona di Portonovo. Una pratica ormai da tempo giudicata da più parti inutile e dannosa: associazioni ambientaliste, professori universitari, geologi sono concordi nel ritenere i ripascimenti assolutamente controproducenti per il contesto naturale in cui vengono effettuati».  Così Francesco Rubini, capogruppo SEL-Ancona Bene Comune.

«Le spiagge infatti, dalla loro stessa formazione - continua Rubini - sono il frutto di movimenti spontanei di materiale ghiaioso e sabbioso spinti e sostenuti dal mare che, come un grande ordinatore naturale, crea e sposta continui giacimenti sedimentosi. Intaccare questo secolare movimento spontaneo con l’introduzione di materiale ghiaioso esterno significa interrompere processi naturali in corso da sempre, rovinare l’ecosistema presente, deformare in profondità i luoghi. I ripascimenti sono dunque un’immane e dannoso sperpero di denaro pubblico, utile forse per qualche linea di ombrelloni privati in più, ma dalle conseguenze naturali e paesaggistiche drammatiche».

«Fin dal nostro insediamento in Consiglio Comunale - conclude -  ci siamo sempre battuti affinchè questa odiosa pratica venisse fermata una volta per tutte ed oggi, con questo comunicato, siamo a ribadirlo con forza. Piuttosto che continuare a gettare soldi pubblici per devastare il nostro immenso panorama paesaggistico, si provveda ad intervenire per ristabilire un contesto naturale di nuovo sostenibile a partire dall’indietreggiamento delle attività balneari presenti sul litorale e dalla rimozione della struttura muraria del molo da anni responsabile di consistenti alterazioni all’ecosistema marino. Avere cura di Portonovo significa innanzitutto tutelarne la sua delicata conformazione storico-paesaggistica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripascimenti a Portonovo, Rubini: «Fermiamoli una volta per tutte»

AnconaToday è in caricamento