rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

FN distribuisce pacchi aiuto ai cittadini in difficoltà, ma "solo se italiani"

Il movimento di ultra destra estende l'iniziativa già attiva a Macerata. Ditommaso: "I militanti provvederanno a consegnare i pacchi esclusivamente a italiani che ne faranno richiesta, nel totale anonimato e con massima discrezione"

È destinata a far discutere l’ultima iniziativa del movimento di ultra destra Forza Nuova, che estendendo anche alle altre provincie delle Marche l’iniziativa chiamata “Solidarietà Nazionale” – già attiva a Macerata – distribuisce pacchi alimentari acquistati con il contributo di militanti e simpatizzanti a cittadini in difficoltà, ma solo se italiani. Inevitabile il paragone con analoghe iniziative messe in campo in Grecia dal movimento ultranazionalista di Alba Dorata, cui Forza Nuova ha recentemente espresso vicinanza nel corso di una manifestazione al porto di Ancona.

Spiega il coordinatore regionale Davide Ditommaso in un comunicato: “[…] Purtroppo i numeri confermano un contesto socio economico disastroso, da noi già denunciato da tempo e destinato inevitabilmente ad aggravarsi.

E' evidente che le istituzioni non possono, e in diversi casi non vogliono farsi carico di questi problemi. I Comuni non forniscono più aiuto diretto sul territorio, strangolati da un patto di stabilità che paralizza politiche sociali ed investimenti. Di contro si ha un vergognoso sperpero di denaro, a cominciare dai 4 milioni di euro che Regione ha dilapidato foraggiando antistoriche celebrazioni resistenziali ed antifasciste. […] Se le istituzioni da una parte prestano attenzione, fondi e risorse agli immigrati, dall'altra ignorano i bisogni elementari gli italiani. Questo modus operandi è per FN intollerabile, pertanto chiediamo che tutte le risorse destinate ad iniziative superflue ed inutili, come quelle menzionate, siano dirottate verso l'aiuto esclusivo degli italiani in difficoltà, con particolare attenzione ad anziani e famiglie con minori. Allo stesso tempo le assegnazioni di case popolari e dei posti asilo devono essere effettuate seguendo il principio della preferenza nazionale, privilegiando gli italiani.

2-3Forza Nuova fornisce già da un anno un aiuto concreto agli italiani in difficoltà attraverso l'operazione “Solidarietà Nazionale”. Presso la sede di Macerata ogni settimana vengono distribuiti pacchi alimentari acquistati con il contributo dei militanti e di tanta gente comune, conscia che in situazioni di grave difficoltà occorra aiutare prima di tutto la propria comunità nazionale.

L'iniziativa sarà estesa fin da subito alle provincie di Ancona e Pesaro Urbino - continua Ditommaso - e in un secondo momento a quelle di Fermo ed Ascoli, coprendo tutto il territorio regionale. I numeri ai quali rivolgersi per contribuire attivamente all'iniziativa e chiedere aiuto saranno rispettivamente : Ancona 347 27 09 794, Pesaro e Urbino 328 30 28 191, Macerata 340 10 18 408.

I militanti forzanovisti provvederanno a consegnare i pacchi alimentari esclusivamente agli italiani che ne faranno richiesta, nel totale anonimato e con la massima discrezione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FN distribuisce pacchi aiuto ai cittadini in difficoltà, ma "solo se italiani"

AnconaToday è in caricamento