rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fondi europei 2021-2027, alle Marche risorse per oltre 1 miliardo di euro

Alle Marche andranno appunto risorse per 1 miliardo e 102 milioni di euro a fronte dei 625 milioni della programmazione 2014-2020

Fondi europei, la programmazione 2021-2027 assegna alle Marche 1,1 miliardi di euro e la giunta regionale avvia il confronto con le organizzazioni sociali, economiche e sindacali. A palazzo Li Madou ieri pomeriggio il presidente, Francesco Acquaroli, e l'assessore al Bilancio, Guido Castelli, hanno illustrato strategie e obiettivi regionali della programmazione 2021-2027 dei Fondi Fesr (sviluppo regionale) e Fse (coesione sociale) su cui costruire i progetti del Por (Programma operativo regionale). Alle Marche andranno appunto risorse per 1 miliardo e 102 milioni di euro a fronte dei 625 milioni della programmazione 2014-2020 (successivamente integrati con altre risorse per il sisma del 2016). Nel dettaglio le risorse Ue del Por Fesr Marche passano da 337 a 732 milioni e quelle del Por Fse da 288 a 370 milioni di euro.

"Una quantità di opportunità che richiede un lavoro di squadra e di concertazione- dice Acquaroli-. Occorre ristabilire e creare una visione che trovi sul territorio una rispondenza reale. Bene il confronto con le istituzioni e il territorio, perché occorre capire e individuare i settori strategici da valorizzare. Occorre tradurre questi progetti, costruiti assieme, rivolgendo uno sguardo alla semplificazione, affinché tutte queste risorse vengano investite bene e in tempi rapidi, senza andare ad appesantire, con la la burocrazia, la quotidianità dei nostri concittadini". L'assessore Castelli ha invece parlato dell'urgenza di passare dal progetto singolo a una programmazione generale, capace d'interpretare i bisogni della comunità regionale. "Abbiamo a disposizione una mole di risorse che non tornerà, in misura così abbondante, nella nostra regione- dice Castelli- Solo con il Pnrr arriveranno altri 1,78 miliardi per le aree terremotate. Dovremo necessariamente impegnare maggiori risorse regionali per cofinanziare questo importante incremento di opportunità europee. Dai 94 milioni di euro del settennato 2014-2020, arriveremo a 198 milioni da coprire con il nostro bilancio. Stiamo già cercando di valorizzare, quanto più possibile, economie e strategie utili a evitare che, a fronte di questo impegno, possa esserci una sottrazione di risorse dai servizi a carico della nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi europei 2021-2027, alle Marche risorse per oltre 1 miliardo di euro

AnconaToday è in caricamento