Gramillano: avanti anche senza accordo, ipotesi Lista Civica
Secondo alcune ricostruzioni il sindaco si starebbe preparando ad andare avanti anche senza maggioranza. Telefonata Favia-Ucchielli: forse Idv al tavolo del 30 gennaio
Il piano, secondo le ricostruzioni uscite sulla stampa, sarebbe quantomai audace: il sindaco Gramillano, allo scoccare della fatidica data del 4 febbraio, invece di annunciare le dimissioni dichiarerebbe urbi et orbi la sua volontà di restare al timone, anche senza maggioranza.
Sì, perché se è vero che l'amministrazione naviga da tempo al di sotto della soglia psicologica della maggioranza assoluta dei voti in consiglio comunale, è anche vero che – a bocce ferme – per la presenza di veti incrociati presenti in aula dei patiti in lotta fra loro non ci sarebbero nemmeno i numeri sufficienti per sfiduciare il Sindaco e rimettere tutto nelle mani degli elettori.
Gramillano, dopo la doppia flebo di fiducia del sondaggio del Sole 24 Ore (che lo ha impalmato come “sindaco più amato delle Marche” e la solidarietà dei lavoratori Fincantieri incassata all'indomani dell'accordo, innalza la bandiera della resistenza a oltranza e si prepara – dicono i rumors – a coinvolgere tutti quelli che ci stanno in una lista civica, estromettendo di fatto i partiti.
Favia e Ucchielli – riporta il Corriere Adriatico – si sono però sentiti al telefono. Una telefonata fruttuosa, se il leader Idv ha fatto sapere che pur confermando la loro assenza al tavolo di oggi, ci sono speranze di vedere tutti riuniti il 30.