Finanziamenti allo sport, Rossini-Giuliodori (M5S): «Fondamentale sostegno alle Marche»

Come riportano Rossini e Giuliodori, a breve verranno messi a disposizione dei fondi per il nuovo bando “Sport e Periferie” per permettere ai vari impianti sportivi di ricominciare

I deputati marchigiani del Movimento 5 Stelle Roberto Rossini e Paolo Giuliodori

Data la necessità di far fronte alla crisi economica che ha coinvolto l’Italia tutta, e con essa anche il mondo dello sport, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Governo, e in particolare l’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio, ha predisposto importanti contributi a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche. L’obiettivo di tale iniziativa è rendere accessibile il Fondo destinato ad interventi a favore delle associazioni sportive e delle società sportive dilettantistiche, con delle risorse che ammontano ad oltre 50 milioni di euro e si aggiungono alle risorse messe a disposizione del mondo sportivo di base in seguito ad un Protocollo d’intesa siglato tra l’Ufficio per lo sport, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e la società Sport e Salute SpA e che prevede ulteriori 22 milioni di euro. 

I deputati marchigiani del Movimento 5 Stelle Roberto Rossini e Paolo Giuliodori riferiscono che «saranno disponibili due finestre per poter accedere al fondo: la prima partirà dalle ore 12.00 del 15/06/2020 e terminerà alle ore 20.00 del 21/06/2020, la seconda partirà dalle ore 12.00 del 22/06/2020 alle ore 20.00 del 28/06/2020. Per la prima sessione - proseguono - sono a disposizione circa 30 milioni di euro, con un importo destinato che sarà calcolato in base al numero delle domande ricevute, per la seconda 20 milioni e verrà destinato un importo di 800 euro ad ogni ASD e SSD, a seconda della presentazione cronologica della domanda fino ad esaurimento dell’importo». 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come riportano Rossini e Giuliodori, a breve verranno messi a disposizione dei fondi per il nuovo bando “Sport e Periferie” per permettere ai vari impianti sportivi di ricominciare con le attività e riprendere un piccolo spazio di normalità. «Lo sport è un settore di importanza strategica per tutto il Paese, come parlamentari eletti nelle Marche vogliamo invitare tutte le società marchigiane a monitorare l’uscita dei bandi per i finanziamenti, al fine di cogliere tutte le opportunità che il Governo sta predisponendo. Lo sport nelle Marche dovrà tornare ad essere un punto di forza e un collante sociale per tutte le età. Le attività motorio-ricreative sono strumenti fondamentali per la formazione e il benessere dei bambini e degli adulti. Lo sport è passione e divertimento, ma anche salute, socializzazione e condivisione. Agisce sul miglioramento degli stili di vita e aiuta lo sviluppo delle relazioni sociali e l’integrazione interculturale. E questa iniziativa - concludono i deputati - rappresenta un’opportunità importante per ripartire, specialmente per le piccole realtà locali». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio al porto di Ancona, quella nube era tossica: ora c'è un'indagine della Procura

  • Incendio porto, in città non si respira: Comune chiude scuole e parchi

  • «Non c'erano sostanze tossiche», ma la Mancinelli non si fida e corre ai ripari

  • Elezioni regionali, il nuovo presidente della Regione è Francesco Acquaroli - LA DIRETTA

  • Notte d'inferno al porto, la lunga lotta contro l'incendio che ha devastato l'ex Tubimar

  • La sindaca riapre le scuole, ma il Savoia-Benincasa non ci sta: «Noi restiamo chiusi»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento