rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Falconara contro lo spreco alimentare: food bag per alunni e beneficenza

Frutta e pane per casa, pasti a Tenda di Abramo e avanzi al canile: l'assessore Signorini lancia il progetto all'evento del Club Falconara, che si terrà il prossimo sabato 9 aprile al Centro Pergoli

«In Italia ogni anno sprechiamo una media 180 chili di alimenti a testa, circa il 30% della produzione». Giorgio Balducci, presidente del Club Falconara cita i dati del Barilla Center for food & Nutrition nel presentare la conferenza "Insieme contro lo spreco alimentare... ed altro", prevista per sabato 9 aprile al Centro Pergoli. Evento al quale prenderanno parte Roberto Rubegni, fiduciario della condotta Slow Food di Ancona, Luca Kogoj, responsabile della coop Hort, ma soprattutto l'assessore comunale all'Istruzione, Stefania Signorini che illustrerà il progetto comunale antispreco.

«Un progetto che mi sta molto a cuore - spiega - e che si muove su tre fronti: recupero immediato dei pasti non consumati da dare alla Tenda di Abramo, i pasti già consumati per il canile comunale e la food bag per consentire agli alunni di portare a casa pane e frutta». Non solo. La Gemeaz, la ditta che si occupa dell'appalto, ha recentemente acquistato un macchinario per il sottovuoto con il quale si potrà restituire alle famiglie il pasto intero, se non consumato a scuola.  

«Si tratta di un progetto nazionale - aggiunge la Signorini - per adesso in via sperimentale inizierà solo in una scuola. Abbiamo coinvolto anche la commissione di qualità sulle mense. Il nostro è impegno preciso e puntuale per far crescere consapevolezza attorno a questo tema. Non è da trascurare il fatto che sprecando meno si riescono anche a ottenere risparmi e questo ci consentirà di mantenere le tariffe della mensa invariate anche per i prossimi anni». All'iniziativa del Club Falconara prenderanno parte anche gli studenti del liceo Cambi, autori di un progetto didattico sul tema e di un video sul spreco alimentare vincitore di un premio nazionale indetto dal Politecnico di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara contro lo spreco alimentare: food bag per alunni e beneficenza

AnconaToday è in caricamento