rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Falconara Marittima / Via Giuseppe Mazzini

Falconara, immobili all'asta: c'è anche l'attico di piazza Mazzini

L'ex circolo cittadino - valore stimato 281mila euro - in vendita al prossimo giro di aste che il Comune lancerà in primavera. Intanto però è inutilizzato e costa: oltre 10mila euro le spese condominiali 2016

L'ultimo piano al civico 90 di via Bixio, il palazzo delle Poste che domina piazza Mazzini, un tempo sede del circolo cittadino, va all'asta. È quanto emerso durante la Commissione Bilancio, in vista del consiglio comunale di lunedì 21 marzo per l'approvazione del Previsionale 2016. Nel Piano delle Alienazioni 2016/2018 figura l'immobile dal valore - secondo una prima stima - di 281mila euro. Una storia travagliata quella dello spazioso attico. Acquistato per essere destinato a sede del Circolo Cittadino nei primi anni 2000, finì per la prima volta tra le alienazioni nel 2006 con la giunta Recanatini ma per sbloccarne la vendita occorreva prima risolvere il contenzioso con la Adriatica Costruzioni di Edoardo Longarini che ne aveva ottenuto il sequestro preventivo. Lo scorso anno il Comune aveva risolto la controversia raggiungendo l'accordo per 400mila euro in tranche da 50mila ed era rientrato in possesso dell'immobile.

Ora si pensa alla vendita. Anche perché l'appartamento è inutilizzato e, vista la metratura, costa cifre considerevoli in spese condominiali: circa 7400 euro nel 2015, circa 10mila nel 2016. All'interno della maggioranza c'è chi ha proposto di trasferirci l'anagrafe (attualmente in affitto in via Roma) ma l'ascensore privato dell'ex circolo cittadino non è funzionante. Dunque, avanti con la vendita. «Il programma - ha spiegato l'assessore al Patrimonio, Matteo Astolfi - è quello di indire nuova asta pubblica in primavera». Restano in vendita gli appartamenti di via Foscolo, via Pascoli, via Chiesa, via Cairoli. Discorso a parte per via Roma che conta due appartamenti e due magazzini. «Per gli immobili in via Roma - ha aggiunto Astolfi - c'era accordo preliminare con Erap e Provincia per un intervento di riqualificazione per nuovi alloggi di edilizia popolare. Sembrerebbe che procedimento si sia riattivato e speriamo di concludere a breve».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, immobili all'asta: c'è anche l'attico di piazza Mazzini

AnconaToday è in caricamento