rotate-mobile
Politica

Ex Mutilatini, il progetto del comitato arriva in 2° Commissione

Si è svolto stamattina l'atteso incontro del Comitato Portonovo per Tutti, che negli scorsi giorni ha formalizzato il passaggio ad Associazione di Promozione Sociale, per consolidarsi e per meglio attrezzarsi

Si è svolto stamattina l’atteso incontro del Comitato Portonovo per Tutti (che negli scorsi giorni ha formalizzato il passaggio ad Associazione di Promozione Sociale, per consolidarsi e per meglio attrezzarsi a fronte dei possibili nuovi sviluppi del progetto di recupero e valorizzazione dell’immobile “ex Mutilatini”) con la seconda commissione del Consiglio Comunale di Ancona, alla presenza del Sindaco, del Vicesindaco, dell’assessore ai Lavori Pubblici e di diversi capigruppo delle forze politiche in Consiglio. Quasi tre ore di intenso dibattito seguito alla presentazione dell’ipotesi progettuale elaborata dai tecnici dell’Associazione. Le numerosissime e specifiche domande da parte dei consiglieri manifestano il grande interesse che ha generato il percorso di valorizzazione presentato. E’ stata ribadita da parte dell’Associazione la possibilità di non esborso economico da parte del Comune per il raggiungimento dell’obiettivo, a fronte però della mancata vendita dell’immobile. Il Comune dovrebbe anche essere il soggetto principale per la richiesta dei Fondi Comunitari alla Regione per il recupero e l’efficIentamento dell’immobile.

La discussione, a detta di tutti i presenti, rende necessario un ulteriore confronto per arrivare al momento della presentazione del Bilancio Preventivo del Comune, che dovrebbe escludere la vendita dell’immobile, con l’auspicata decisione, da parte dell’Associazione, di continuare in sintonia con l’Amministrazione il percorso delineato. Da parte dell’Associazione è stata ribadita la volontà di mettere a disposizione della città il progetto, senza volere imporre soluzioni preconfezionate, né percorsi predefiniti. La sinergia fra i vari soggetti deve essere invece la forza trainante dell’idea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mutilatini, il progetto del comitato arriva in 2° Commissione

AnconaToday è in caricamento