rotate-mobile
Politica

Ex Mutilatini: “Portonovo per Tutti” incontra assessore e vice-sindaco

Il Comitato ha presentato una proposta alternativa all'alienazione, a costo zero per il Comune di Ancona, che sarà concretizzata con la presentazione entro pochi mesi di un progetto strategico e di fattibilità economica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il Comitato Portonovo per Tutti ha incontrato stamattina l'ass.re Urbinati e il Vice-Sindaco Sediari in merito alla ventilata vendita degli ex-mutilatini.

Il Comitato, nel ribadire la propria contrarietà alla privatizzazione dell'immobile, ha presentato una proposta alternativa all'alienazione.

Tale proposta, a costo zero per il Comune di Ancona, sarà concretizzata con la presentazione entro pochi mesi di un progetto strategico e di fattibilità economica.

In particolare, l'ipotesi progettuale si basa sia sul ricorso ai finanziamenti europei per la promozione turistica e la riqualificazione ambientale, sia su un'azione di crowdfunding per la ristrutturazione e il recupero a finalità sociali, culturali e ambientali tramite la creazione e gestione di un ostello/foresteria al primo piano e sala polifunzionale al piano terra dell'immobile degli ex-mutilatini.

Gli assessori, pur facendo presente le necessità di bilancio comunale, hanno ipotizzato la possibilità di seguire un percorso simile a quello realizzato per la Schola Nova di Varano che, sulla base di un progetto di utilizzo socialmente utile, è stata tolta dalla lista dei beni alienabili.

Urbinati e Sediari hanno inoltre assicurato che, in attesa della proposta progettuale del Comitato Portonovo per Tutti, non sarà effettuata l'asta per la vendita dell'immobile degli ex-mutilatini.

Il Comitato continua la propria campagna di mobilitazione ed è impegnato nell'organizzazione della manifestazione-passeggiata che domenica 20 alle ore 10.00 partirà dalla rotatoria a monte di Portonovo per raggiungere gli ex-mutilatini.


COMITATO PORTONOVO X TUTTI

Acqua Bene Comune Ancona  - Associazione Consumatori Utenti -  AGESCI Marche - ANIEP -
CAI Sezione di Ancona  - Casa delle Culture
Circolo Legambiente Pungitopo - Cngei di Ancona APS - Coop. Pescatori di Portonovo
Comitato Marelibero - Comitato Mezzavalle Libera - Forestalp
Forum Paesaggio Marche - Italia Nostra Onlus - Laboratorio Sociale Ancona
Legambiente Marche - REES Marche - Slow Food Ancona e Conero
URLO mensile di resistenza giovanile - WWF

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mutilatini: “Portonovo per Tutti” incontra assessore e vice-sindaco

AnconaToday è in caricamento