rotate-mobile
Politica

Emergenza freddo: “Potenziato ‘Un tetto per tutti’. Sinergia tra comune e associazioni di volontariato”

L’Amministrazione comunale ha potenziato il servizio di accoglienza della struttura che, situata in via Flaminia, offre un pasto caldo e un ricovero notturno ai senza fissa dimora durante tutto l’arco dell’anno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Emergenza freddo, potenziato il servizio di accoglienza per i senza tetto. L’Amministrazione comunale, a causa dell’ondata di maltempo e della forte diminuzione delle temperature, ha potenziato dal 27/12  il servizio di accoglienza ad “Un tetto per tutti” la struttura che, situata in via Flaminia, offre un pasto caldo e un ricovero notturno ai senza fissa dimora durante tutto l’arco dell’anno.

In questi giorni “Un tetto per tutti” potrà ospitare fino ad un massimo di 30 uomini adulti (in caso di necessità fino a 35 posti) senza fissa dimora e il servizio sarà offerto 24 ore su 24. Per le donne sole o con minori al seguito invece l’accoglienza sarà possibile nella struttura gestita dalle suore francescane “Opera di Padre Guido” o all’albergo Italia (strutture con cui il Comune ha stipulato una convenzione).  Dell’ampliamento dell’accoglienza sono state informate  oltre a Prefettura e Questura, anche le associazioni di volontariato che operano nel territorio e che possono segnalare al Servizio Sociale/Servizio Pronto Intervento sociale i casi in situazione di estrema necessità.

Nella giornata di oggi inoltre, si è svolto un incontro promosso dall’Amministrazione con le associazioni di volontariato coinvolte per un ulteriore implementazione servizio di accoglienza per i senza tetto.  Inoltre è attiva la struttura di Palombina che ospita tre nuclei familiari, con minori, per un totale di 14 persone.
“Cerchiamo di dare una risposta in tempo reale a coloro che sono senza tetto ma al contempo, operiamo anche per dare un’assistenza a quelli che non vogliono trovare ricovero in una struttura adeguata in questi giorni di grande freddo. Stiamo lavorando con una forte sinergia tra le varie realtà che sono presenti nel territorio sia a livello istituzionale sia su base volontaria” ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi la quale ha poi aggiunto “Tutto questo è frutto di un lavoro di rete, avviato da tempo, e che vede insieme Prefettura, Questura, Polfer, Polizia Municipale,Protezione Civile Regione Marche, Croce rossa, Associazione Confraternita Misericordia Ancona, Opera di padre Guido, SS. Annunziata, Associazione di Strada e Associazione Avvocati di Strada che colgo l’occasione per ringraziare per il sostanziale apporto che forniscono nell’affrontare queste problematiche nella nostra città. Grazie al costante monitoraggio della situazione valuteremo ulteriori misure necessarie  ”.

Comune di Ancona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo: “Potenziato ‘Un tetto per tutti’. Sinergia tra comune e associazioni di volontariato”

AnconaToday è in caricamento