rotate-mobile
Elezioni regionali Marche 2015

Regionali 2015, Luca Ceriscioli eletto con il 41,07%: è lui il nuovo Presidente

Luca Ceriscioli , 49 anni, di Pesaro, è il nuovo Presidente della Regione Marche. Ceriscioli ha seguito lo spoglio elettorale da un hotel di Ancona e lì ha brindato una vittoria nettissima: il 41,07 % ha infatti votato per la sua coalizione

Luca Ceriscioli, 49 anni, di Pesaro, è il nuovo Presidente della Regione Marche. Ceriscioli, candidato del PD dopo la vittoria alle Primarie interne e di una coalizione che vedeva le liste Uniti per le Marche  e Popolari Marche UDC, ha seguito lo spoglio elettorale da un hotel di Ancona e lì ha brindato con molto anticipo ad una vittoria nettissima e annunciata nella corsa con tutti gli altri candidati: il 41,07 % ha infatti votato per la sua coalizione. L’assegnazione delle percentuali e dei seggi è ancora provvisoria perché elaborata  sullo scrutinio di 1581 seggi sui complessivi 1583. Mentre si scrive si sono concluse infatti le operazioni di voto nelle circoscrizioni di Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino, mentre rimangono da scrutinare schede in due sezioni di Ancona e Fermo.

Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto – è stata la prima dichiarazione del neo presidente arrivato nella sede della Regione – e ringrazio i marchigiani che hanno votato. Esprimo un particolare riguardo per quelli che non lo hanno fatto. L'auspicio è riuscire a far tornare loro la voglia di votare." 

Luca Ceriscioli , insegnante di Matematica all’Itis di Urbino, per due mandati consecutivi, nel 2004 e nel 2009, è stato sindaco di Pesaro eletto al primo turno. Precedentemente è stato consigliere comunale (nel 1995) e assessore comunale dal 1999 al 2004. 
Ceriscioli sarà dunque il nono presidente della Regione Marche nella decima legislatura e segue nell’albo dei Presidenti della Regione Marche, Giuseppe Serrini , Dino Tiberi, Adriano  Ciaffi, Emidio Massi, Rodolfo Giampaoli, Gaetano Recchi, Vito D’Ambrosio e Gian Mario Spacca. Luca Ceriscioli è il primo presidente pesarese eletto nella storia della Regione Marche che si avvia a celebrare il cinquantenario di fondazione al termine di questa legislatura.  

"Ha vinto il cambiamento – ha aggiunto Ceriscioli - da domani saremo al lavoro e tutti ci confronteremo e lavoreremo per il bene della comunità marchigiana. L’alto astensionismo è dovuto alla situazione difficile di questi anni che si traduce in una rottura di fiducia e noi dovremo recuperarla."

Il dato sui candidati presidenti, pur mancando pochissime sezioni, ha confermato quello che man mano che procedeva lo scrutinio era evidente da subito: 

Luca Ceriscioli ( PD – Uniti per le Marche – Popolari Marche UDC) : 41,07%
Giovanni Maggi detto Gianni  ( Movimento 5Stelle)  :21,78%
Francesco Acquaroli ( Fratelli d’Italia Alleanza nazionale– Lega Nord Marche ):18,98%
Gian Mario Spacca ( Marche 2020- Area Popolare- Forza Italia- Democrazia Cristiana):14,21%
Edoardo Mentrasti ( Altre Marche- Sinistra Unità):3,96%     
 

risultati-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2015, Luca Ceriscioli eletto con il 41,07%: è lui il nuovo Presidente

AnconaToday è in caricamento