rotate-mobile
Elezioni regionali Marche 2015

Luca Ceriscioli è il nuovo Presidente della Regione Marche

Buon risultato anche per il candidato Gianni Maggi del Movimento 5 Stelle e per quello della destra Francesco Acquaroli. Flop della coalizione di Gian Mario Spacca e Altre Marche di Edoardo Mentrasti

Sono le 5:30 del mattino quando mancano pochi seggi ai risultati definitivi, ma la matematica non mente. Luca Ceriscioli è il nuovo Presidente della Regione Marche. Al termine dello scrutino di 1.558 seggi su 1.583 in tutta la regione, Ceriscioli viene eletto con circa il 41% dei voti. E viene eletto con un Partito Democratico forte. Infatti con il 35% circa dei voti, oltre ad aver conseguito una percentuale di voto rilevante, arriverebbe, anche se di poco, a varcare la soglia per ottenere il premio di maggioranza per una assoluta governabilità. Per Ceriscioli c'era anche Uniti per le Marche arrivata a poco meno del 5% e Popolari Marche Udc arrivati a poco più del 3%

Buon risultato anche per il candidato Gianni Maggi, che arriva a circa il 21% dei voti mentre la lista Movimento 5 Stelle si attesta intorno al 18%. Questo significa Gianni Magi (sinistra) e Luca Ceriscioli (destra)-2che il MoVimento ad oggi sono la 2° forza delle Marche. Ma può festeggiare ancora di più Francesco Acquaroli che, sostenuto da Fratelli d'Italia e Lega Nord, arriva intorno al 20%. Merito soprattutto del Carroccio che ha conquistato circa il 13% dei votanti, mentre Fdi-An ha convinto poco più del 6%. 

Se c'è uno sconfitto di queste elezioni è sicuramente il progetto del "Grande centro" di Gian Mario Spacca che supera di poco il 14% dei voti e lo fa soprattutto grazie al sostengo del simbolo di Forza Italia che in tutto il territorio regionale arriva a più del 9%. Segue Marche 2020 con poco meno del 4% e la Democrazia Cristiana che non arriverebbe neppure all'1%.

Fuori dalla regione la sinistra radicale di Altre Marche con candidato presidente Edoardo Mentrasti. Il simbolo ispirato all'Altra Europa con Tsipras non raggiunge il 4%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Ceriscioli è il nuovo Presidente della Regione Marche

AnconaToday è in caricamento