rotate-mobile
Elezioni regionali Marche 2015

SPECIALE ELEZIONI REGIONALI 2015 - Le interviste ai candidati presidente

I candidati alla presidenza della Regione Campania alle elezioni del prossimo 31 maggio, hanno risposto alle nostre domande

I candidati alla presidenza della Regione Marche alle elezioni del prossimo 31 maggio, Luca Cericioli, Gian Mario Spacca, Gianni Maggi, Edoardo Mentrasti e Francesco Acquaroli hanno rilasciato un'intervista ad AnconaToday

Luca CeriscioliLuca Ceriscioli é nato a Pesaro il 15 marzo 1966 e in questa città é cresciuto. Insegna matematica all’Istituto tecnico industriale di Urbino.Ha iniziato militando nel Partito Democratici di Sinistra (PDS) per il quale ha poi ricoperto il ruolo di segretario comunale di Pesaro. Le prime esperienze amministrative risalgono agli anni Novanta, come presidente di circoscrizione prima, poi come assessore ai Lavori pubblici del suo Comune. Dal 2004 al 2014 é stato sindaco di Pesaro.

LEGGI L'INTERVISTA A CERISCIOLI

Gianni Maggi-4Gianni Maggi, 68 anni, è il candidato presidente del Movimento 5 Stelle per le Marche alle regionali del 31 maggio. Libero professionista, ha una lunga esperienza nel settore comunicazione e si occupa della comunicazione del Movimento fin dalla campagna elettorale per le amministrative 2009. Alle primarie del Movimento Gianni Maggi è risultato il candidato più votato, ottenendo 200 voti su una partecipazione di 1.485 iscritti al M5S.

LEGGI L'INTERVISTA A MAGGI

Francesco Acquaroli-2Francesco Acquaroli. Nato a Macerata nel 1974, vive a Potenza Picena. Laureato in Economia, svolge a Civitanova Marche l'attività di consulenza aziendale e finanziaria. Ha ricoperto ruoli importanti in Alleanza Nazionale. Aderisce al Popolo della Libertà fin dalla sua costituzione ed è membro del Coordinamento Provinciale e Regionale. E' stato eletto consigliere nel comune di Potenza Picena nel 1999, carica che ricopre nella veste di Capogruppo anche attualmente.

LEGGI L'INTERVISTA AD ACQUAROLI

Edoardo Mentrasti-2Edoardo Mentrasti è il candidato presidente di Altre Marche-Sinistra Unita. Anconetano di 58 anni, è stato segretario comunale e provinciale di Ancona del Partito Comunista Italiano, segretario comunale del Partito Democratico della Sinistra, militante e dirigente di Rifondazione Comunista e coordinatore regionale Sel. Già consigliere comunale di Ancona è stato anche assessore regionale all'Ambiente e ai Trasporti. 

LEGGI L'INTERVISTA A MENTRASTI

GianMarioSpacca-2Gian Mario Spacca è nato a Fabriano nel 1953. Nel 1976 si laurea in Scienze Politiche. Fa parte del Consiglio Direttivo della Fondazione Aristide Merloni dal 1982 al 1990. Entra in Consiglio regionale nel 1990. Nel 1993 diviene Assessore all’Artigianato, Industria e Lavoro. Rieletto nel 2000, è Vicepresidente con le deleghe alle Attività Produttive e Promozionali all'Estero. Il 4 aprile 2005 è eletto Presidente della Regione Marche. Il 29 aprile 2010 è confermato Presidente. Oggi è candidato per la lista Marche 2020 ed è sostenuto da Popolari e Forza Italia. 

LEGGI L'INTERVISTA A SPACCA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPECIALE ELEZIONI REGIONALI 2015 - Le interviste ai candidati presidente

AnconaToday è in caricamento