rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni: presentate anche le liste di “Fare per fermare il declino”

Raccolte e depositate in Corte d'Appello ad Ancone le 2mila firme necessarie al sostegno delle candidature a Camera e Senato del movimento guidato dal giornalista Oscar Giannino

Dopo aver raccolto le firme a sostegno delle candidature a Camera e Senato, il Comitato marchigiano di Fare Per Fermare il declino, il movimento guidato dal giornalista Oscar Giannino, ha oggi depositato in Corte d’Appello ad Ancone le 2mila firme previste a sostegno delle liste di candidati.

Non nasconde la sua grande soddisfazione Andrea Marchetti, il giovane imprenditore che da poco ha accettato l’incarico di coordinare a livello regionale il movimento, nonché la candidatura come capolista al Senato.

“C’è stata una eccezionale partecipazione corale degli aderenti – ha detto Marchetti – che amiamo definire fattivi, che si sono fatti carico di raccogliere le firme nei banchetti ai lati delle strade e di informare la cittadinanza sul programma di questa nuova compagine politica. Le firme sono state raccolte in tempi brevissimi, grazie anche ad una straordinaria risposta di pubblico, che ha veramente superato ogni più rosea previsione da parte nostra. Tante persone conoscevano ed apprezzavano già il manifesto politico di Giannino ed altrettante hanno mostrato vivo interesse per l’iniziativa. Un risultato incredibile, se si pensa che Fare per Fermare il Declino non dispone, a differenza di partiti più consolidati e blasonati, di strutture, sezioni di partito ed altre ramificazioni locali. Gli stessi autenticatori sono stati per lo più consiglieri eletti in altri partiti che si sono, con molta generosità, prestati a presenziare ai tavoli di raccolta firme”.

"Un dato che emerge, scorrendo le liste è che i candidati sono tutti locali e che l’età media è molto bassa rispetto ai canoni cui la politica italiana ci ha abituati" spiega ancora Marchetti, "non ci sono candidati paracadutati da chissà dove e per chissà quali equilibri nazionali da rispettare. Si tratta solo di candidature emerse  nelle Marche, di persone integrate nel territorio che conoscono i problemi di chi ogni giorno lavora e vive nella nostra Regione. Naturalmente ad esclusione del capolista alla Camera, che è lo stesso Oscar Giannino, presente in tutta Italia, la cui figura è emblematica e di evidente carisma”.

Di seguito l’elenco di tutti i candidati, i cui curricula sono consultabili al sito marchigiano del movimento.

Camera dei Deputati:
Oscar Giannino
Sabino patruno (Porto Recanati)
Alessandro Stecconi (Ancona)
Roberta Crescentini (Pesaro)
Paolo Orlandi (Fermo)
Domenico Cattoglio
Attilio Olivieri (Fano)
Massimo Raparo (Macerata)
Samuele Toni (Jesi)
Silvia Graziani (Fermo)
Renato Morsiani (Pesaro)
Francesco Capitani (Fermo)
Rossana Laura Graziano (Ascoli)
Maurizio Bernardi (Jesi)
Sergio Martellini (Civitanova)
Tommaso Perfetti (Macerata)


Senato della Repubblica:
Andrea Marchetti (Ancona)
Mario Angelini (Ascoli)
Grazia Quintili (fFrmo)
Stefano Scoglio (Urbino)
Mauro Marcucci (Fabriano)
Paolo Silvi (Loreto)
Luca Goldoni (Jesi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: presentate anche le liste di “Fare per fermare il declino”

AnconaToday è in caricamento