rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Coldiretti: “Giovani e donne: nuovo Parlamento è sfida generazionale”

Quarantasei anni e mezzo di media e donna in quasi la metà dei casi. Questo l'identikit dei candidati marchigiani eletti al Parlamento, secondo una prima analisi di Coldiretti Marche

Quarantasei anni e mezzo di media e donna in quasi la metà dei casi. Questo l’identikit dei candidati marchigiani eletti al Parlamento, secondo una prima analisi di Coldiretti Marche sulla composizione di Camera e Senato, in base dei risultati elettorali.

Ipotizzando l’ingresso in Parlamento del secondo candidato Pdl al Senato, se Berlusconi dovesse optare per un’altra regione, e la conferma dell’esponente di Sel alla Camera, l’età media degli eletti è di 45,5 anni, con quasi 44 anni per la Camera e 51 al Senato. Un dato più basso rispetto alla media nazionale, dove i deputati eletti avranno una età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Il 50%, inoltre, è addirittura rappresentato da donne, contro un dato italiano del 31%.

Secondo Coldiretti, al di là dei diversi schieramenti e delle ipotesi di alleanze, il nuovo Parlamento rappresenta soprattutto una sfida generazionale per i tanti che per la prima volta arrivano in Parlamento per svolgere importanti funzionali istituzionali dalle quali dipende il futuro del Paese.

ELEZIONI 2013: ELETTI MARCHIGIANI ALLA CAMERA

ELEZIONI 2013: ELETTI MARCHIGIANI AL SENATO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: “Giovani e donne: nuovo Parlamento è sfida generazionale”

AnconaToday è in caricamento