rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Ciocchetti presenta la sfida per le Europee: "L'Italia centrale motore di rilancio dell'economia"

Il candidato di Forza Italia alle europee punta a rivalutare i territori regionali di Lazio, Umbria, Toscana e Marche

Parlamentare europeo del territorio. E' ciò a cui punta l'onorevole Luciano Ciocchetti che, passato da poco a Forza Italia, guarda adesso a Bruxelles. "Serve una figura che faccia da cerniera tra le realtà regionali e il Parlamento europeo e che sappia sfruttare i fondi europei per rilanciare l'Italia", ha commentato l'ex UDC. In particolare l'Italia Centrale che rappresenterà in caso di elezione il 25 maggio. Al centro del suo programma Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

L'ITALIA CENTRALE - "L'Italia centrale non deve essere schiacchiata tra Nord e Sud. Deve invece diventare motore di rilancio dell'economia del Paese", ha commentato Ciocchetti, "per farlo è necessario utilizzare i fondi che arrivano dall'Europa e che il nostro Paese non riesce a spendere".

IL LAVORO - Il problema più urgente è il lavoro. Un nodo centrale che per l'Onorevole la politica sottovaluta. A tale scopo si "dovrebbe utilizzare il Fondo Sociale europeo perchè con questo si potrebbero creare centinia di posti lavorativi", ha continuato Ciocchetti.

LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE - Una spinta al lavoro e all'economia deve venire anche dal sostegno alle piccole e medie imprese. Ciocchetti mira a utilizzare tutte le risorse disponibili. Ma sopratutto a politica fiscale ed economica europea unitaria. E ad "un'Europa dove le aziende italiane non debbano sottostare a tassazioni maggiori e meno vantaggiose di quelle degli altri Stati. Altrimenti non riusciranno mai a essere competitive". Per risollevare le sorti delle imprese tra le varie proposte c'è quella di una task force. Questa sarebbe a supportare le diverse attività e realtà locali nella presentazione di progetti all'Europa e nella richiesta dei fondi strutturali disponibili.

AGRICOLTURA E PESCA - L'attenzione di Ciocchetti è rivolta poi ad agricoltura e pesca. Con un particolare richiamo alla tutela delle eccellenze e specificità dei prodotti territoriali.

WELFARE - Tra le parole chiave per combattere la crisi c'è anche il Welfare. "Se continua la politica di austerità e rigore, lo stato sociale che nel nostro Paese ha un ruolo importante rischia di saltare". Si deve iniziare da un uso dei fondi per aiutare le Regioni negli ambiti della sanità, l'immigrazione, l'assistenza di anziani, disabili ecc.

RIQUALIFICAZIONE - Perchè il territorio acquisisca una posizione centrale nell'economia è importante che venga riqualificato in ogni suo aspetto. Per l'Onorevole l'Italia Centrale deve spingere prima di tutto nell'ambito del turismo che rappresenta una risorsa economica importante per queste zone. Perciò vanno rivalutati e sistemati i centri storici più importanti ma anche aree marittime e di montagna.

AMBIENTE - Nello stesso tempo va tutelato l'ambiente tramite lo sfruttamento dei fondi per innovazione e ricerca. Dunque per nuove tecnologie meno inquinanti che si affianchino a politiche volte a contrastare il dissesto idro-gelologico del territorio.

LA LOGISTICA - Soprattutto, il Centro Italia deve puntare a diventare il fulcro della logistica, migliorando attraverso le risorse europee le infrastrutture. "Le struttura presenti vanno completate e sfruttate. Per esempio l'interporto di Orte potrebbe diventare un asset del trasporto internazionale", ha commentato l'esponente di Forza Italia.

DONNE E FAMIGLIA - Il programma di Ciocchetti si apre poi alle donne "che devono essere messe in grado di sviluppare tutte le loro capacità e qualità" e alla famiglia. "Questa al di là dei differenti modelli deve essere tutelata in quanto centro della società e fonte di sostegno e supporto per gli individui", ha sottolinato Ciocchetti.

SPORT - Non manca nemmeno un accenno allo sport. "E' giusto", ha commentato, "consentire mobilità, ma bisogna anche fare in modo che ogni Nazione mantenga e tuteli la propria specificità". La soluzione è la definizione di una percentuale minima di atleti italiani all'interno delle squadre sportive nostrane.
Le idee territoriali di Ciocchetti si inseriscono in un programma generale che è quello di Forza Italia. Programma che l'Onorevole condivide pienamente e i cui punti chiave sono la permanenza in Europa e nel contesto dell'Euro, pur volendone cambiare le regole in vista di una maggiore competitività economica del nostro Paese e di una uguale possibilità di crescita per tutte le componenti.
Prossime tappe per Ciocchetti sono i vari incontri nelle Regioni che dovrà eventualmente rappresentare. Punto di arrivo e forse di partenza invece in 25 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciocchetti presenta la sfida per le Europee: "L'Italia centrale motore di rilancio dell'economia"

AnconaToday è in caricamento