menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Regionali 2015, direzione Pd: Fabbri o si va alle primarie

La riunione della Direzione regionale del Pd, alla presenza del vice segretario nazionale Guerini si è conclusa con un nulla di fatto e spunta il nome dell'assessore Marcolini. Lunedì prossimo nuovo incontro decisivo

Tutto rimandato a lunedì prossimo. La riunione della Direzione regionale del Pd, si è conclusa nella notte fonda di venerdì con un nulla di fatto. Tuttavia è emerso che per la presidenza della Regione resta in testa la senatrice pesarese Camilla Fabbri, ma irrompe anche un altro nome, quello dell'assessore regionale al Bilancio, Pietro Marcolini.  Per la candidatura della senatrice pesarese si sono espressi fra gli altri la parlamentare Silvana Amati e il vice presidente nazionale del Pd Matteo Ricci. Contrari invece i parlamentari Alessia Morani e Piergiorgio Carrescia. L'ex deputato Oriano Giovanelli e il consigliere regionale Gianluca Busilacchi hanno avanzato il nome dell'attuale assessore al Bilancio Pietro Marcolini.

39 interventi e 6 ore di dibattito non sono bastati per individuare la proposta di candidato a Presidente alle prossime elezioni regionali. Dalle consultazioni era emersa la proposta di candidare il Segretario regionale Francesco Comi che ha rifiutato, mettendo in crisi il partito che ora si affretta a trovare una soluzione. E così la riunione a cui ha preso parte il vice segretario nazionale Lorenzo Guerini, è stata rinviata a lunedì 12 gennaio alle ore 21.00. In quell'occasione dovrà uscire un nome per il candidato a Governatore o, in alternativa, una data per le primarie, come i firmatari del manifesto "Primarie Adesso" chiedono da tempo. Di conseguenza slitta a data da definire, l'Assemblea regionale che invece era prevista per domani.

Il vicesegretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini ha usato parole di apprezzamento per il Pd marchigiano definendolo sano, capace di discutere, di prendere insieme anche decisioni e responsabilità per definire al meglio la proposta di governo della regione Marche. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento