rotate-mobile
Politica

Regionali 2015, candidati M5S alla presidenza: ad Ancona c'è Gianni Maggi

Il Movimento 5 Stelle ha lanciato la così detta "graticola", sulla quale ci sono i 13 più votati nelle Marche tra chi si candida a rappresentare i grillini a Marzo. Per il capoluogo c'è Gianni Maggi

Nelle prossime 48 ore gli iscritti del Movimento 5 Stelle delle Marche potranno votare on line il loro candidato alla prossime Elezioni regionali, scegliendo tra una rosa di 13 nomi. A rappresentare la città di Ancona ci sarà Gianni Maggi, grillino della prima ora, portavoce del Movimento dorico fin dagli esordi, nella vita libero professionista nell’abito della comunicazione e della pubblicità. Proprio lui nella mattinata odierna ha lanciato il suo spot con un video su facebook: «La scelta del candidato presidente è una scelta che va ponderata perché dal candidato dipende buona parte del successo della campagna elettorale e dei voti che il movimento prenderà. Nel senso che oltre ad avere le competenze per illustrare un programma, assume il ruolo di figura rappresentativa del Movimento. Penso ai confronti tv dove il candidato deve saper tenere testa a quei vecchi marpioni che hanno fatto della politica il loro ricco e grasso mestiere. Il miglior candidato presidente è quello che ha sempre appoggiato e non ha mai messo in dubbio la politica del Movimento e di Grillo, penso a quelli espulsi che sono dovuti andare viai. Il miglior candidato sarà in grado di demolire l’arroganza di questi galantuomini quando si confronterà con loro». Nella provincia di Ancona c’è anche un altro nome ed è quello di Gabriele Santarelli, di Fabriano e collaboratore della deputata Patrizia Terzoni. Anche lui si candida a rappresentare il M5S alle prossime regionali. 

Come si è arrivati a questi nomi? Alcuni giorni fa tutti gli iscritti si sono presentati online per candidarsi a formare i nomi dei candidati al consiglio regionale. La legge stabilisce il numero di candidati che dovrà presentare ogni provincia. Ad Ancona sono 9.  E così di quei candidati sono stati scelti i 9 più eletti sulla provincia dorica. E così per ogni provincia, fino ad avere la lista dei 30 nomi candidati al consiglio. Ognuno di questi ha ricevuto una mail dallo staff nazionale che chiedeva loro se fossero intenzionati a candidarsi alla presidenza. Hanno risposto affermativo in 13: Gianni Maggi (AN), Gabriele Santarelli (AN), Serafino Angelini (AP), Veruschka D’Ascenzo (FM), Luigi Ricci (FM), Maria Agordati (MC), Sandro Bisonni (MC), Fabio Bottiglieri (MC), Roberto Verdenelli (MC), Mirko Ballerini (PU), Alessandro Cascini (PU), Henry Domenico Durante (PU) e Piergiorgio Fabbri (PU).

Adesso spetta agli iscritti scegliere il definitivo e ufficiale vero candidato per la carica di Presidente del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2015, candidati M5S alla presidenza: ad Ancona c'è Gianni Maggi

AnconaToday è in caricamento