Regionali 2020, Verdi e Civici sostengono la candidatura di Mangialardi presidente

Carrabs e Bianchini: «Il cambiamento climatico è la sfida del nostro tempo, alla guida dell’Anci ha dimostrato grande attivismo su questo tema»

Maurizio Mangialardi, presidente Anci Marche

«Nelle Marche bisogna suggellare un patto per una grande alleanza per l'equità generazionale, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente». Così Gianluca Carrabs (Verdi) e Massimiliano Bianchini (Civici) che annunciano il sostegno alla candidatura di Maurizio Mangialardi a presidente della Regione Marche nelle prossime elezioni.

«La nostra generazione è la prima a sperimentare il rapido aumento delle temperature in tutto il mondo e probabilmente l'ultima che effettivamente possa combattere l'imminente crisi climatica globale - scrivono -. Bisogna lanciare un’alleanza per il clima che deve agire subito e l’azione deve essere rapida e decisa. I Comuni svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di Co2 è associato alle attività urbane. Il cambiamento climatico è la sfida del nostro tempo. Maurizio Mangialardi alla guida dell’Anci ha dimostrato anzitempo grande attivismo su questi temi, facendosi promotore e sottoscrittore del Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima. Con lui si aprirà una fase nuova che coinvolgerà sempre di più il mondo dell’associazionismo, del terzo settore e i movimenti civici». 

«Oggi è imprescindibile una grande alleanza per il clima che promuova un nuovo modello di sviluppo, partendo dai Verdi con i Civici di Massimiliano Bianchini, per aprirsi alle più importanti esperienze amministrative del nostro territorio. Dobbiamo impegnarci nell'attuazione di politiche attive, per garantire a tutti i cittadini i servizi pubblici essenziali, dalla sanità ai servizi sociali, dal lavoro, all'istruzione, migliorando i risultati ottenuti negli ultimi 5 anni. Con loro disegneremo il nuovo modello di sviluppo delle Marche più equo, sostenibile e legalitario». 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, arriva un assaggio d'inverno: maltempo, freddo e anche la neve

  • Scarpe Lidl, mania anche ad Ancona: scaffali svuotati in mezz'ora, maxi rivendite

  • Zona arancione, per Acquaroli non basta: «Presto ordinanza anti-assembramento»

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Parrucchieri ed estetiste fuori dal tuo Comune? Arriva lo stop dalla Prefettura

  • Nuova ordinanza, ancora sacrificio per i commercianti: vietato mangiare all'aperto

Torna su
AnconaToday è in caricamento