Regionali, Ricci: «Pd-M5S insieme, sia obiettivo anche del premier»

Lo spiega alla Dire il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, riferendosi alle parole del segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti

Matteo Ricci

«Credo che le parole di Zingaretti vadano interpretate con la volonta' di fare diventare questa coalizione di governo, che non ha alternative in questo momento, anche una coalizione di governo per le regionali». Lo spiega alla Dire il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, riferendosi alle parole del segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti pronunciate, questa mattina, nel corso della sua relazione introduttiva alla direzione dem.

«Se siamo qui, non travolti dalla demagogia populista della destra- le parole di Zingaretti-, e' perche' abbiamo fatto la scelta di dare vita a questo Governo Conte, tentando una strada fatta di alleanze tutte nuove. Ma se non avessimo fatto questa scelta avremmo avuto un Governo di destra presieduto da Salvini e vi lascio immaginare in quale isolamento l'Italia si sarebbe trovata». Il primo cittadino, in vista delle elezioni regionali in programma a settembre, auspica un'alleanza tra il Pd ed il M5s in piu' regioni possibili. «Credo che dovremmo lavorare in tutte le regioni per presentare unita la compagine che in questo momento sta governando il paese- continua Ricci-. Non deve essere solo un obiettivo del Pd, ma deve essere un obiettivo di chi guida il Governo a iniziare dal presidente Conte che ha tutto l'interesse politico che le prossime elezioni regionali vadano bene e che la coalizione che governa l'Italia possa governare tutte le regioni italiane. La data? Meglio i primi di settembre che ottobre, anche perche' dal punto di vista epidemiologico il Comitato scientifico ritiene molto piu' pericoloso il mese di ottobre che il mese di settembre».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 Il primo cittadino pesarese, presidente delle Autonomie locali italiane, ne ha anche per il leader della Lega Matteo Salvini. «Con Salvini avremmo avuto il Governo degli irresponsabili ed invece quando si governa, a maggior ragione in un'emergenza storica come questa, serve grande coraggio e responsabilita'- conclude Ricci-. Esattamente quello che anche oggi il Pd con Zingaretti ha dimostrato mettendosi a disposizione di un progetto per una nuova Italia post emergenza Coronavirus e sostenendo lealmente il Governo Conte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali, il nuovo presidente della Regione è Francesco Acquaroli - LA DIRETTA

  • Abusi sessuali su un'alunna, maestro allontanato dalla scuola: la verità nei suoi diari

  • «Non faccio sesso da 2 anni», donna lo urla ed arrivano decine di persone

  • «Con quella mascherina nera non può votare»: avvocatessa respinta dal seggio

  • Schianto con il camper, Luca non ce l'ha fatta: è morto dopo 5 giorni di agonia

  • Dagli show al semaforo, al grattino da 300mila euro: la sliding door di Tiziano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento