rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Regionali 2020 Jesi

Istituti culturali, i candidati presidente in confronto al Palazzo Pianetti

L’appuntamento è per domani pomeriggio (mercoledì 9), alle ore 17.30, presso Palazzo Pianetti

Nuovo appuntamento a Jesi con i candidati presidente alla Regione Marche, stavolta per parlare degli istituti culturali, in particolare musei, biblioteche ed archivi. L’appuntamento è per domani pomeriggio (mercoledì 9), alle ore 17.30, presso Palazzo Pianetti per una iniziativa organizzata dalle delegazioni regionali dell’Internation council of museums (Icom), dell’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dell’Associazione nazionale archivistica italiana (Anai).

Interverranno Francesco Acquaroli, per il centrodestra (RicostruiAmo le Marche), Sabrina Banzato (Vox Italia-Marche), Alessandra Contigiani (Riconquistare l’Italia - Fronte Sovranista Italiano), Anna Rita Iannetti, Movimento 3V (Vaccini Vogliamo Verità) - Libertà di scelta, Roberto Mancini (Dipende da Noi), Maurizio Mangialardi per il centrosinistra (Insieme Marche), Gian Mario Mercorelli (Movimento 5 Stelle) e Fabio Pasquinelli (Lista Comunista! Per le Marche).

L’incontro, moderato da Pierluigi Feliciati dell’Università di Macerata, vedrà i candidati chiamati ad illustrare le rispettive proposte ed idee in ordine alle principali tematiche relative agli istituti culturali regionali. Tra le questioni aperte vi sono la centralità degli investimenti nella cultura, una governance in grado di garantire la sostenibilità delle gestioni e lo sviluppo degli istituti e dei luoghi della cultura attraverso reti od anche sistemi territoriali che sappiano offrire servizi integrati di qualità ed infine il ruolo dei professionisti della cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti culturali, i candidati presidente in confronto al Palazzo Pianetti

AnconaToday è in caricamento