rotate-mobile
Politica

Regionali 2015: “Marche 2020” si presenterà con una sua lista

Solazzi: "Sarà "Partito delle Marche" per dare continuità e valorizzare l'esperienza di buon governo". Gelo dal PD: "Buona fortuna: ci misureremo sul campo". Forza Italia apre: "Accogliamo con soddisfazione e piacere la decisione"

L’Associazione politico-culturale Marche 2020 scende ufficialmente in campo per le elezioni regionali del 2015. Ad annunciarlo, ieri, il presidente dell'associazione e presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi (eletto con il Pd), che ha parlato di “naturale evoluzione del progetto richiesta a gran voce da ormai migliaia di aderenti e simpatizzanti”, che si propone come “movimento della comunità regionale, “Partito delle Marche” per chi ama la nostra regione, crede nel suo futuro e ritiene che sia necessario dare continuità e valorizzare l'esperienza di buon governo. Dunque, Marche 2020 si presenterà alle elezioni regionali con una propria lista elettorale centrata sul progetto del futuro, costruito a contatto con i territori e la gente delle Marche".

Gelida la reazione del Pd, che tramite il Presidente del Gruppo in Consiglio Regionale Mirco Ricci aveva chiarito di non considerare l'associazione “un interlocutore politico”: “Se, come sembra ormai chiaro, Marche2020 sarà una lista elettorale, in tal caso buona fortuna: ci misureremo sul campo”.

Per il nuovo soggetto politico, dunque, il rebus delle alleanze è tutto da costruire, ma se dai democrat per ora l’entusiasmo scarseggia, è stata già incassata l’apertura da parte di Forza Italia: “Siamo pronti ad interloquire con la nuova formazione politica Marche 2020 per predisporre insieme un progetto di rilancio della nostra regione” scrive in una nota il coordinatore regionale FI, il senatore Remigio Ceroni “Accogliamo con soddisfazione e piacere - aggiunge - la decisione di Marche 2020 di scendere in campo per le prossime elezioni regional”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2015: “Marche 2020” si presenterà con una sua lista

AnconaToday è in caricamento