rotate-mobile
Politica

Speciale Politiche 2018, tutte le info: come si vota, la scheda, i partiti e i candidati

Lo scrutinio si svolgerà subito dopo la chiusura dei seggi e la precedenza verrà data alle schede del Senato. La prima riunione delle Camere avrà luogo il 23 marzo 2018

Il sistema elettorale 

Alle elezioni politiche 2018 il 4 marzo 2018 si voterà con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, e secondo la ripartizione nei nuovi collegi elettorali. L'indicazione del capo della coalizione non è prevista mentre ogni partito deve dichiarare il capo politico della lista. L'attuale sistema elettorale è misto, per due terzi proporzionale, vale a dire i parlamentari vengono nominati in base al risultato proporzionale del proprio partito di appartenenza, eletti scorrendo listini bloccati di candidati in collegi plurinominali. Vengono assegnati col sistema proporzionale 386 seggi alla Camera e 193 al Senato. Per il rimanente terzo, sia alla Camera che al Senato, gli eletti sono i candidati più votati che si presentano in collegi uninominali. In generale 232 seggi alla Camera e di 116 seggi al Senato sono assegnati con questo metodo maggioritario. Si prevede infine col metodo proporzionale l'assegnazione dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato). 

Caso Gambacorta, il Movimento 5 Stelle glissa

Non esiste premio di maggioranza. Lo sbarramento per entrare in Parlamento è del 3% per le liste  mentre le coalizioni per ottenere seggi devono superare il 10%, con l'obbligo di avere al proprio interno almeno una lista in grado di conquistare il 3% dei voti. Sono possibili le  pluricandidature: ossia un candidato può presentarsi in un collegio uninominale e in più collegi plurinominali, fino a un massimo di cinque. Per le cosiddette “quote rosa” nessuno dei due generi può essere rappresentato più del 60% nelle candidature.

LA SCHEDA ELETTORALE, COME SI VOTA, LE LISTE E I CANDIDATI ==> CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Politiche 2018, tutte le info: come si vota, la scheda, i partiti e i candidati

AnconaToday è in caricamento