rotate-mobile
Politica Jesi

Elezioni amministrative, Jesi in Comune: «Mettersi in gioco, con ogni mezzo»

Si svolta domenica la presentazione alla cittadinanza dei candidati di Jesi in Comune che sostengono la candidatura a sindaco di Samuele Animali

Si è svolta domenica sera all’Oscar Wilde Irish Pub la presentazione alla cittadinanza dei candidati di Jesi in Comune che sostengono la candidatura a sindaco di Samuele Animali. Provenienti da esperienze diverse di attivismo, (video, curricula e foto sono pubblicati sul sitowww.jesiincomune.it in ordine rigorosamente alfabetico), i candidati hanno illustrato la loro visione della città.

E' stata anche l'occasione per parlare del programma: frutto di scelte condivise con la cittadinanza, parte dalla cultura toccando i servizi sociali, la sicurezza, l'economia, l'ambiente, il tutto illustrato a partire dalle storie personali. E così si è arrivati ad un finale a sorpresa nel quale, come un'orchestra, i candidati si sono esibiti con strumenti musicali costruiti con materiale riciclato: tubi di plastica, battiscopa, bottiglie di shampoo, scatole di polistirolo e un violino-ombrello hanno dato vita ad una performance divertente ed originale che si è trasformata come per magia in una delle opere più famose di tutti i tempi, la Carmen di Bizet. Si tratta dell'idea base dell'economia circolare, un'economia capace di rigenerarsi nella quale il “rifiuto” diventa risorsa.

«Un modello basato sul recupero delle materie prime - afferma il Comitato direttivo - concreto ed efficace sul piano sociale e ambientale, tanto a livello globale che localmente, che prospetta idee innovative, posti di lavoro, un contrasto efficace all’emergenza ambientale, un'idea di comunità 'ecologica', nella quale non esistono 'rifiuti' ma ognuno e ogni cosa ha la sua dignità (Nessuno escluso). Un modello economico che guarda al futuro dei nostri figli».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, Jesi in Comune: «Mettersi in gioco, con ogni mezzo»

AnconaToday è in caricamento