Martedì, 22 Giugno 2021
Elezioni comunali 2018

Tessera elettorale persa o con spazio esaurito? Ecco come rimediare

Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale. Ma se si è smarrita o si sono terminati gli spazi? Il Comune ha previsto come fare

Foto di repertorio

La tessera elettorale è il documento che consente l’esercizio del diritto di voto. Viene rilasciata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e consegnata direttamente al domicilio dell’elettore. Pertanto per poter votare l’elettore deve presentarsi al seggio con la sua tessera elettorale e con un documento di riconoscimento per poter essere identificato al momento del voto. L’identificazione può avvenire mediante esibizione di una carta di identità o altro documento rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante; la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare oppure la tessera di riconoscimento rilasciata dagli ordini professionali purché munita di fotografia.

L'elettore è inviato a controllare se è in possesso della tessera elettorale. Nel caso in cui non l’abbia ricevuta, l’abbia smarrita o sia stata rubata, sia deteriorata, contenga qualche inesattezza o siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale dopo il voto, può rivolgersi all'Anagrafe del Comune che sarà aperta da lunedì 4 giugno a giovedì 7 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00; venerdì 8 giugno e sabato 9 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00 e domenica 10 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00. L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera elettorale. In questo secondo caso dovrà presentare apposita richiesta firmata allegando copia di un documento di identità valido dell’intestatario della tessera elettorale. I modelli sono reperibili nella sezione allegati e presso il su indicato Ufficio.
In ogni caso dovrà essere esibita la tessera elettorale che ha esaurito gli spazi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale di via Frediani 3
Telefoni: 071 222 2279 , 071 222 2287
Fax: 071 222 2288
e-mail: urp@comune.ancona.it
posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale persa o con spazio esaurito? Ecco come rimediare

AnconaToday è in caricamento