rotate-mobile
Politica

Elezioni in provincia di Ancona, si vota in 4 Comuni: a Castelfidardo si sfidano in sei

Castelfidardo, Cupramontana, Santa Maria Nuova e Camerano. Si potrà votare fino alle 23 di domenica sera. Sei i candidati a Castelfidardo per il ruolo di "primo cittadino". Tutti i nomi

Sono quattro i Comuni che vanno al voto oggi (domenica 5 giugno) nella provincia di Ancona. Le principali attenzioni sono su Castelfidardo dove si sfideranno sei candidati. Gli altri Comuni che eleggeranno il nuovo sindaco sono Camerano, Santa Maria Nuova e Cupramontana.

A Castelfidardo gli aventi diritto al voto sono 15.562. I cittadini potranno scegliere fra Lorenzo Catraro, 63enne, ingegnere che è sostenuto dalle liste "Cittadini attivi per Castelfidardo" e "Uniti per Castelfidardo", Amorino Carestia, operaio in pensione di 64 anni, per la "Sinistra Unita", Lara Piatanesi, avvocato di 43 anni, sostenuta da "Castelfidardo bene in comune" ed il "Partito Democratico", Simone Preziuso, libero professionista di 44 anni, per "Lista civica X Castelfidardo", Herny Adamo, imprenditore 45enne di "Solidarietà Popolare per Castelfidardo" ed infine Roberto Ascani, consulente web di 38 anni, sostenuto dal "Movimento 5 Stelle".

A Camerano sono cinque gli aspiranti sindaci. A contendersi il posto di "primo cittadino" sono Annalisa Del Bello, 45enne, di "Insieme per Camerano", Stefano Defendi, 54enne, del "Movimento 5 Stelle", Giorgio Giostra, 71 anni, di "Lega Nord", Lorenzo Rabini, 52 anni, di "Camerano Operazione Futuro" e Riccardo Picciafuoco, 61enne, per "Vivi Camerano".

A Santa Maria Nuova sarà invece una gara a tre, come le liste civiche che si presentano agli elettori. Si potrà scegliere tra Angelo Santicchia, sindaco uscente e capo della  lista "Partecipazione e Trasparenza", Alfredo Cesarini di "Lista civica Cesarini" e Fabio Iencenella che correrà per la lista "Progetto Paese".

A Cupramontana duello in casa per il "Partito Democratico", con la destra che non ha presentato nessuna lista di opposizione. Gli elettori potranno scegliere il loro sindaco ed i componenti del consiglio comunale. La sfida è tra il sindaco uscente Luigi Cerioni, che si candida con la lista "Progetto Cupra" e Fiorenzo Fiorentini candidato con la lista "Per Cupramontana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in provincia di Ancona, si vota in 4 Comuni: a Castelfidardo si sfidano in sei

AnconaToday è in caricamento