rotate-mobile
Politica

M5S, l'on Agostinelli visita il porto dorico: "Impegno per sbloccare nomina AP"

Agostinelli ha assicurato il massimo impegno in Parlamento per sbloccare la nomina a Presidente dell'Autorità Portuale dell'attuale Commissario Rodolfo Giampieri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Su invito del Commissario dell'Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, si è svolta oggi una visita al Porto dell'On. Donatella Agostinelli, deputata del MoVimento 5 Stelle, accompagnata dal Capogruppo M5S nel Comune di Ancona Andrea Quattrini.
Il Commissario ha illustrato le varie problematiche del Porto, le sue prospettive e le iniziative che verranno poste in essere sia per incrementare l'attività e il traffico di merci e persone, sia per renderne una parte fruibile alla città.

L'On. Agostinelli ha assicurato il massimo impegno in Parlamento per sbloccare la nomina a Presidente dell'Autorità Portuale dell'attuale Commissario, ricordando le numerose interrogazioni affinchè la nomina di Giampieri, sul cui nome c'è il parere favorevole delle Commissioni competenti di Camera e Senato, divenga effettiva, ed il conseguente esposto per omissione di atti di ufficio nei confronti del Ministro Lupi.
Ha inoltre ricordato alcune iniziative legislative fatte in questi giorni, come l'emendamento all'art.29 del DL n.133/2014 dove, tra i criteri per determinare l'importanza dei porti, è stato aggiunto il traffico del trasporto di persone, oltre a quello già presente delle merci, tenuto conto che il Porto di Ancona è primo in Italia per il trasporto internazionale di persone e che in assenza di tale criterio sarebbe stato ingiustamente penalizzato.
Ha infine aggiunto che vigilerà affinché il nuovo piano strategico venga realizzato secondo criteri oggettivi e non subendo le pressioni localistiche di questo o quel territorio.
Il Capogruppo Quattrini, da parte sua, ha assicurato che il M5S manterrà il consueto impegno e attenzione in Consiglio comunale sulle problematiche relative al Porto.

Mentre l'On. Agostinelli e il Capogruppo Quattrini erano in visita all'Autorità Portuale, si è svolta in Comune la Conferenza capigruppo finalizzata ad organizzare i lavori per il Consiglio comunale aperto sull'Uscita Ovest, dove il M5S era rappresentato dalla Consigliera Daniela Diomedi.
Purtroppo, dobbiamo segnalare che i Capigruppo di maggioranza si sono opposti affinchè venga invitata l'On. Agostinelli, che tanto si era interessata all'Uscita Ovest con interrogazioni parlamentari. La motivazione è che ritengono possa fare passerella a scopi elettorali. I Ministri e i vari membri di Governo, invece, saranno invitati.

Quindi, mentre l'On. Agostinelli viene ricevuta dall'Autorità Portuale per perorare la causa del Porto di Ancona a livello parlamentare, la maggioranza che governa la città le vuole impedire di partecipare ad un Consiglio comunale aperto sull'Uscita Ovest: un comportamento inaccettabile ed uno schiaffo istituzionale a chi ha dimostrato di lavorare anche per il bene della nostra città.

MoVimento 5 Stelle Ancona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, l'on Agostinelli visita il porto dorico: "Impegno per sbloccare nomina AP"

AnconaToday è in caricamento