rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, seggi chiusi: ecco i primi exit-poll | LA DIRETTA

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Spoglio al via subito dopo. Attesa per l'esordio del "tagliando antifrode". Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Alle 7 di oggi, domenica 4 marzo, sono iniziate le operazioni di voto che porteranno al rinnovo del Parlamento con l'elezione dei nuovi deputati e senatori. I seggi resteranno aperti fino alle 23. Per la prima volta si voterà sulla base della nuova legge elettorale del 2017, il Rosatellum bis, che prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi sarà assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. In tutta la provincia di Ancona sono chiamate al voto 337.214 persone in 467 seggi, di cui 100 ad Ancona capoluogo.

LA DIRETTA:

Ore 1,30:  Exit poll -  Tutti gli aggiornamenti in diretta su Today.it

Ore 00:32 Elettore fotografa la scheda elettorale a Falconara, poi la strappa e viene denunciato

Ore 23,00 Urne chiuse

Ore 22,00: Serenella Fucksia di Noi con l'Italia ha votato nel suo seggio

Ore 20: Code ai seggi e arriva la circolare della Prefettura anconetana .

Ore 19,30: Ecco l'affluenza alle ore 19.

ore 17,20: Il Deputato uscente Lodolini alle urne

Ore 16,30: L'ottimismo del candidato Pastecchia dopo il voto.

Ore 15,30: Protesta al seggio elettorale del comune di Falconara e i carabinieri denunciano un uomo.

Ore 15,00: In mattinata sono state centinaia le persone recatesi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Ancona per ritirare la tessera elettorale persa o esaurita. In tantissimi dunque hanno atteso il giorno stesso del voto per rimediare alla cosa, creando anche una notevole attesa per il servizio. 

Ore 14,30Danilo Vecchio (Popolo per la Costituzione) ha votato nel primo pomeriggio

Ore 14,00: Matteo Mainardi di +Europa ha votato nel suo seggio e ha lanciato un appello agli indecisi.

Ore 13,45: Ha votato nel suo seggio di riferimento anche Patrizia Terzoni, candidata M5S all’uninominale della Camera nei collegi di Ancona, Jesi e Fabriano. La Terzoni è candidata anche al proporzionale per la Camera dei Deputai nel collegio Marche Sud. “Sono appena tornata dal mio seggio ed è stato bellissimo vedere la fila per votare- ha commentato la Terzoni attraverso il suo profilo facebook- l’affluenza sembra alta in tutta Italia, speriamo che sia così anche per il resto della giornata. Qualcosa sta cambiando! È questa la sensazione che ho sentito questa mattina mentre aspettavo il mio turno.Molti visi sorridenti, ottimismo nell’aria!”. 

Ore 13,00: Ecco l'affluenza alle ore 12.

Ore 11,55: Alle urne per votare Stefano Benvenuti Gostoli di Fratelli d'Italia, che ha lasciato la propria scheda al seggio di riferimento.

Ore 8,34: Alle urne per votare Giovanni Mazzotta del Popolo della Famiglia, che ha lasciato la propria scheda al seggio di riferimento

Ore 7: apertura seggi in tutta la provincia, dove si sono insediati regolarmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, seggi chiusi: ecco i primi exit-poll | LA DIRETTA

AnconaToday è in caricamento