rotate-mobile
Politica

Berardinelli (Forza Italia): “Iuc e Imu, due buone notizie”

“Quasi equiparata la tassazione IMU sugli immobili dati in comodato ai parenti in linea retta a quella sulla prima casa. Prima casa anche quella degli anziani che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“Quella di oggi è stata una convocazione illegittima per l'invio senza sentire la Commissione dei capigruppo di un ordine del giorno aggiuntivo sulle tariffe, necessario per incompetenza della maggioranza.

Data l'impossibilità di preparare seriamente la discussione dei vari argomenti all'ordine del giorno, per protesta non abbiamo partecipato alla votazione sulle tariffe scelte. Nel merito invece osserviamo come al solito la mancata concertazione con le categorie e siamo la città che le ha penalizzate maggiormente, e nessuna condivisione con i cittadini. Bocciamo la scelta della non applicazione del reddito ISEE che sarebbe stato più equo e meno penalizzante per i cittadini.

Unica nota positiva, dopo anni di battaglie senza sosta, è stata "quasi" equiparata la tassazione IMU sugli immobili dati in comodato ai parenti in linea retta (genitori a figlio o figlio a genitore) a quella sulla prima casa. Non si paga sino alla quota di rendita catastale non eccedente i 500€, ma solo sul surplus e vale per un solo immobile.

Una battaglia sacrosanta vinta, come quella di considerare prima casa anche quella degli anziani che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente. Due buone notizie.”

Daniele Berardinelli Forza Italia Ancona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berardinelli (Forza Italia): “Iuc e Imu, due buone notizie”

AnconaToday è in caricamento