rotate-mobile
Politica

Ponte crollato sull'A14 tra Ancona e Loreto, le reazioni della politica

Giovedì pomeriggio il crollo del ponte sull'autostrada A14. A poche ore dalla tragedia già si moltiplicano le reazioni della politica

Sono passate solamente poche ore dalla tragedia sull'autostrada A14 che già si moltiplicano le reazioni della politica. Un coro di critiche quello che si è alzato dopo il crollo del ponte 167, che ha causato due vittime ed altrettanti feriti. Queste alcune dichiarazioni.

Il deputato del Partito Democratico Emanuele Lodolini: «Il cedimento del ponte tra i caselli di tra Ancona Sud e Loreto sulla A14 è un'ulteriore tragedia che si abbatte sulle Marche. Di fronte a casi del genere in cui delle persone perdono la vita non deve esserci spazio se non per il cordoglio nei confronti delle famiglie delle vittime. Con grande fermezza, tuttavia, poi bisogna sostenere l'opera degli inquirenti ed in questo caso anche alla commissione ispettiva che il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha immediatamente richiesto per accertare cause e responsabilità e con il quale sono stato in contatto dai minuti successivi alla sciagura. La mera polemica politica, il disfattismo, non devono trovare spazio né meritano attenzione. E' successo qualcosa che non sarebbe dovuto accadere».

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo: «Quanto successo oggi sulla A14 è gravissimo. Fatti del genere non devono accadere, vanno subito accertate le responsabilità. Esprimo il mio più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime e la mia vicinanza ai feriti».

La senatrice del Partito democratico e presidente della Commissione infortuni sul lavoro Camilla Fabbri: «Il primo pensiero e il cordoglio più sentito, in questo momento, sono rivolti alle famiglie delle due vittime di questo tragico incidente. Aspettiamo con apprensione notizie certe anche in merito alla condizione di salute delle altre persone coinvolte che, a quanto si apprende, sarebbero operai che stavano lavorando sul posto. Si tratta di una tragedia le cui dinamiche vanno chiarite al più presto, ma che lascia veramente sgomenti. Attendiamo che le autorità competenti ci forniscano le prime indicazioni in merito a questo drammatico incidente per valutare, in ragione delle nostre competenze come Commissione infortuni sul lavoro, l'apertura di un fascicolo di inchiesta. Come presidente della Commissione ho comunque già disposto la richiesta di una nota informativa al Prefetto di Ancona rispetto a quanto accaduto».

Per Ancona Provincia Civica ha parlato Italo D'Angelo: «Dai primi accertamenti il sovrappasso sembrerebbe essere della Provincia. Come Consigliere Provinciale non posso che fare la riflessione che le Province esautorate delle risorse finanziarie e del personale si troveranno ad assumersi responsabilità sempre più gravi, come in questo caso. Ci chiediamo quando ,al di là delle chiacchiere ,il Governo tornerà a valorizzare questo Ente in relazione ai compiti costituzionalmente assegnati, tra cui quello della gestione della viabilità.

Patrizia Terzoni, portavoce del Movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati: «La tragedia avvenuta oggi sull’Autostrada A14 a pochi chilometri da Ancona lascia sgomenti: il primo pensiero va senza dubbio alle famiglie delle vittime e a quelle dei feriti. Poi però ci si chiede come possano accadere nel 2017 certe cose: il fatto che su questa arteria siano in corso ormai da anni lavori per l’ampliamento della sede stradale non può essere un alibi.Quando a realizzare i lavori è un concessionario dello Stato e ha luogo un disastro di tali proporzioni lo Stato deve dare risposte tempestive e impiegare il minor tempo possibile nell’individuazione delle responsabilità. Come M5S abbiamo già chiesto al Senato un’audizione ad “Autostrade per l’Italia” in commissione Trasporti, ma ci stiamo muovendo anche alla Camera e sui territori. Certi episodi non possono passare in cavalleria: fiducia nei magistrati ma il governo deve agire in fretta e senza tentennamenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte crollato sull'A14 tra Ancona e Loreto, le reazioni della politica

AnconaToday è in caricamento