rotate-mobile
Politica Quartiere Adriatico / Corso Giovanni Amendola

Corso Amendola a senso unico, ecco le due proposte di Signorini

Corso Amendola cambia faccia. L'amministrazione comunale ha presentato due varianti di un progetto che vuole il corso a senso unico, con aree verdi e pista ciclabile. Lunedì alle 20 in circoscrizione l'incontro con i commercianti

Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa in Comune, in cui l’assessore al traffico Roberto Signorini ha presentato il nuovo progetto di viabilità di corso Amendola. L’idea è quella di trasformarlo in una strada a senso unico, con più aree verdi e una pista ciclabile. L’obiettivo? Eliminare l’oramai prassi consolidata della sosta selvaggia e abbassare il tasso di inquinamento che, in quel tratto della città ha raggiunto livelli di guardia.

Sono due le possibilità. Direzione a salire (da via orsi allo stadio Dorico) o a scendere (dallo stadio all’ex Umberto I).  Anche via Maratta cambierebbe e diventerebbe a senso unico ,mantenendo l’attuale direzione nel caso di un corso Amendola a scendere o cambiando senso, nel caso di un corso Amendola a salire. Questo perché le due strade dovranno formare un circuito ad anello per consentire un traffico regolare. Piazza Don Minzoni, in questo caso, farebbe da rotatoria naturale.

Modifiche anche per il tragitto delle due circolari di Conerobus. Nel caso di un corso a salire la circolare sinistra non subirebbe variazioni, mentre la circolare destra, che non potrebbe girare lungo il corso, proseguirebbe la sua strada fino al viale della Vittoria. Vice versa, nel caso di corso Amendola a scendere, la circolare destra non subirebbe variazioni, mentre quella sinistra devierebbe in via Zara e risalirebbe via Rismondo, senza arrivare in corso Amendola.

Novità anche per i parcheggi, sui quali ci sono ben 14 ipotesi. I posti auto potrebbero essere su entrambi i lati come su uno soltanto. Potrebbero essere a spina o lineari. L’assessore Signorini ha detto che avrebbe voluto un senso unico in tutto il corso, ma i tecnici hanno spiegato come questa cosa potrebbe provocare dei disagi per chi viene dall’ex Umberto I, che rischia l’imbottigliamento in via Orsi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Amendola a senso unico, ecco le due proposte di Signorini

AnconaToday è in caricamento